La maestra di inglese di Nicolò, che è in terza elementare, ha la fama di essere la più severa della scuola.
In effetti Nicolò è dalla prima che mi dice che con lei stan tutti buoni e zitti perchè è molto rigida e facile alle punizioni.
Non ci sono mai state particolari lamentele fin'ora, nè tra gli alunni nè tra noi genitori.
Ci sta che una maestra sia severa.
Ma dall'inizio di quest'anno scolastico Nicolò, il giorno che c'è inglese a scuola, si fa venire il classico mal di pancia per cercare di stare a casa; non ci va volentieri, va in ansia pensando che ci sarà ingelese.
Sentendo parlare le altre mamme, ieri ho scoperto che un'altra decina di bambini ha lo stesso atteggiamento; quindi ho chiesto un po' alle altre mamme e approfondito con Nicolò ed è saltato fuori che, sì, è severa; ma le punizioni non soono solo note sul diario a chi disturba, ma spesso fa saltare l'intervallo, tenedo i bambini in classe seduti; nella sua ora è proibito andare in bagno, non fa uscire nessuno.
Oltretutto Nico mi dice che in classe continua a guardare/scivere sul telefonino.
Ma secondo voi è normale o sembra solo a me che sia un tantino esagerata?
Va bene la severità, ma se uno deve andare in bagno e questa mica lo fa uscire, che c'entra con l'essere severa?
Vorrei parlarne ai colloqui con gli insegnanit la prossima settimana, ma non vorrei far saltar fuori un putiferio solo perchè magari mi sto facendo un film io.
Per principio io non sono per interferire con l'operato dei maestri; c'è bisogno di collaborazione tra genitori ed insegnati per fare fronte comune, ma in questo caso io mi sento di aver proprio poco da condividere, nel modo di fare di questa maestra.
Sbaglio io e sto ingigantendo la cosa, secondo voi?
E come dovrei approcciarmi con l'insegnante, in caso?
Non rileggo, scusate se ci sono errori.
Maestra molto severa, vi chiedo un parere
Moderator: laste
- Babina
- Ambasciatore

Maestra molto severa, vi chiedo un parere
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- Lella
- Admin

Re: Maestra molto severa, vi chiedo un parere
Io parlerei direttamente con la diretta interessata spiegando l'agitazione e l'ansia di tuo figlio e dicendelo che ti sei confrontata con altre mamme riscontrando un pò gli stessi problemi.
Se non te la senti di affrontarla personalmente parla con la rappresentante che deve farsi portavoce dei disagi se sono comuni a tanti bambini.
Se non te la senti di affrontarla personalmente parla con la rappresentante che deve farsi portavoce dei disagi se sono comuni a tanti bambini.
CARPE DIEM
-
Daniela
- Ambasciatore

Re: Maestra molto severa, vi chiedo un parere
Anche io parlerei con lei direttamente esplicitando il malessere e l'ansia di tuo figlio. Questo per voi.
Io l'ho fatto con una maestra (Silvia non voleva più andare a scuola!!!) ed è servito.
Per quanto riguarda l'atteggiamento generale della maestra, vi conviene parlarne in una riunione fra genitori, in modo da capire come è la sensazione collettiva e poi - eventualmente - il rappresentante di classe riporterà alle insegnanti.
Io l'ho fatto con una maestra (Silvia non voleva più andare a scuola!!!) ed è servito.
Per quanto riguarda l'atteggiamento generale della maestra, vi conviene parlarne in una riunione fra genitori, in modo da capire come è la sensazione collettiva e poi - eventualmente - il rappresentante di classe riporterà alle insegnanti.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.