Grazie lenina..io ho letto crescerli con amore...era un po noiosetto ma i concetti dell'empatia ecc. li condivido pienamente...
non gli ho mai detto "sei cattivo" a volte mi scappa "non fare il cattivo" però aggiungo sempre "lo so che sei bravo..."
mi sembra però che ignorare una parolaccia che lui mi dice equivalga a fargli pensare che la possa dire liberamente senza causare una mia reazione...non lo fa per attirare la mia attenzione perchè quella, nonostante sia arrivata la sorellina, ce l'ha sempre (anzi ho i sensi di colpa perchè "trascuro" lei) lo fa proprio quando si arrabbia...gli ho detto di dire un'altra parola tipo "sciocchina" che non è offensiva....
tu dici di non giocare con i sensi di colpa ma non mi sembra di giocare...realmente ci sto male se mi dice "scema mamma"...e cerco di farglielo capire...
dici anche che non capisce perchè mi arrabbio ma se gli spiego che non deve dire le parolacce perchè non lo capisce, quando capisce perfettamente altri concetti ben più complicati?
il mio modo di metterlo sul divano a calmarsi e pensare va bene secondo te?
prediche castighi parolacce & c.
-
- Utente NM
- lenina
- Ambasciatore
Re: R: prediche castighi parolacce & c.
A me non piacciono le punizioni ma qui andiamo in un discorso molto personale. Può aver senso farli calmare. Ma tenerli immobili per punizione secondo me li carica di rabbia extra
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Vavi
- Admin
Re: prediche castighi parolacce & c.
Per le parolacce noi abbiamo istituito una multa di un euro: risultato Sara non le dice manco morta e ha un certo gruzzoletto da parte 
La cosa divertente e' che tra un po' Sara sara' preadolescente e i soldi credo se li prendera' il fratello pian piano ahhahahah

La cosa divertente e' che tra un po' Sara sara' preadolescente e i soldi credo se li prendera' il fratello pian piano ahhahahah
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.