Noooooooo.
La grande coppia CRI+Maia ha fallito.
Io vi seguo ammirata.
Non ho il coraggio di provare, dato che tutto ciò che è vivo, nelle mie dolci manine perisce.
Pane e pasta madre
- tessa
- Ambasciatore
Re: Pane e pasta madre
NOISTREGA N.1:ehehe:
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
- Cristina
- Utente Vip
Tessa wrote:Noooooooo.
La grande coppia CRI+Maia ha fallito.
Io vi seguo ammirata.
Non ho il coraggio di provare, dato che tutto ciò che è vivo, nelle mie dolci manine perisce.
Ehh non ho scelto una buona compagna... Ma questo passava il convento

- Brufen
- Utente Vip
Ieri ho fatto la pizza, ho usato 250gr di LM su un kg di farina, è lievitato pochissimo!
Poi dato che avevo LM in esubero ho fatto del pane, all'inizio il panetto non lievitava, poi ho dato forma ai tre panetti e ha iniziato a crescere. Sono abbastanza soddisfatta, buono, ma un po' troppa mollica. Non ho usato nessuna ricetta in particolare, in più ho messo della farina di segale che mi avanzava, ma è un po' dura, gnucca non riuscivo a lavorare l'inpasto.
Poi dato che avevo LM in esubero ho fatto del pane, all'inizio il panetto non lievitava, poi ho dato forma ai tre panetti e ha iniziato a crescere. Sono abbastanza soddisfatta, buono, ma un po' troppa mollica. Non ho usato nessuna ricetta in particolare, in più ho messo della farina di segale che mi avanzava, ma è un po' dura, gnucca non riuscivo a lavorare l'inpasto.
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012
If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
Daniele 2010
Enrico 2012
If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
- Marialisa
- Ambasciatore
250 per 1kg di farina, soprattutto con un lievito giovane, è davvero poco, secondo me.Brufen wrote:Ieri ho fatto la pizza, ho usato 250gr di LM su un kg di farina, è lievitato pochissimo!
Quanto tempo ha lievitato? Considera che i tempi si allungano parecchio rispetto al ldb.

- Brufen
- Utente Vip
Circa 5 ore nel forno al calduccio.
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012
Daniele 2010
Enrico 2012
- Brufen
- Utente Vip
Ma come faccio ad adattare le varie ricette che trovo in giro sul pane con il mio lievito madre?
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012
Daniele 2010
Enrico 2012
- Cristina
- Utente Vip
Brufen wrote:Ma come faccio ad adattare le varie ricette che trovo in giro sul pane con il mio lievito madre?
Io mi sono iscritta ad un gruppo su Fb
La pasta madre , molto utile
È tutto ben spiegato
Ti aggiungo se vuoi
- Brufen
- Utente Vip
Ok grazie!
Ma tu l'hai rifatto?
Tra l'altro ho un'amico con il forno a legna che la domenica mattina mi ha invitato ad infornare il pane, e appena ho una ricetta consolidata voglio provare!
Ma tu l'hai rifatto?
Tra l'altro ho un'amico con il forno a legna che la domenica mattina mi ha invitato ad infornare il pane, e appena ho una ricetta consolidata voglio provare!
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012
Daniele 2010
Enrico 2012