Pane e pasta madre

Idee culinarie per grandi e bambini
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Pane e pasta madre

Post by tessa »

Noooooooo.
La grande coppia CRI+Maia ha fallito.
Io vi seguo ammirata.
Non ho il coraggio di provare, dato che tutto ciò che è vivo, nelle mie dolci manine perisce.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Cristina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Cristina »

Tessa wrote:Noooooooo.
La grande coppia CRI+Maia ha fallito.
Io vi seguo ammirata.
Non ho il coraggio di provare, dato che tutto ciò che è vivo, nelle mie dolci manine perisce.

Ehh non ho scelto una buona compagna... Ma questo passava il convento :firuli:
Brufen
Utente Vip
Utente Vip

Post by Brufen »

Ieri ho fatto la pizza, ho usato 250gr di LM su un kg di farina, è lievitato pochissimo!

Poi dato che avevo LM in esubero ho fatto del pane, all'inizio il panetto non lievitava, poi ho dato forma ai tre panetti e ha iniziato a crescere. Sono abbastanza soddisfatta, buono, ma un po' troppa mollica. Non ho usato nessuna ricetta in particolare, in più ho messo della farina di segale che mi avanzava, ma è un po' dura, gnucca non riuscivo a lavorare l'inpasto.
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012

If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Marialisa »

Brufen wrote:Ieri ho fatto la pizza, ho usato 250gr di LM su un kg di farina, è lievitato pochissimo!

Poi dato che avevo LM in esubero ho fatto del pane, all'inizio il panetto non lievitava, poi ho dato forma ai tre panetti e ha iniziato a crescere. Sono abbastanza soddisfatta, buono, ma un po' troppa mollica. Non ho usato nessuna ricetta in particolare, in più ho messo della farina di segale che mi avanzava, ma è un po' dura, gnucca non riuscivo a lavorare l'inpasto.
250 per 1kg di farina, soprattutto con un lievito giovane, è davvero poco, secondo me.
Quanto tempo ha lievitato? Considera che i tempi si allungano parecchio rispetto al ldb.

Image
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
Brufen
Utente Vip
Utente Vip

Post by Brufen »

Circa 5 ore nel forno al calduccio.
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012

If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
Brufen
Utente Vip
Utente Vip

Post by Brufen »

Ma come faccio ad adattare le varie ricette che trovo in giro sul pane con il mio lievito madre?
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012

Cristina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Cristina »

Brufen wrote:Ma come faccio ad adattare le varie ricette che trovo in giro sul pane con il mio lievito madre?

Io mi sono iscritta ad un gruppo su Fb
La pasta madre , molto utile
È tutto ben spiegato
Ti aggiungo se vuoi
Brufen
Utente Vip
Utente Vip

Post by Brufen »

Ok grazie!
Ma tu l'hai rifatto?

Tra l'altro ho un'amico con il forno a legna che la domenica mattina mi ha invitato ad infornare il pane, e appena ho una ricetta consolidata voglio provare!
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012

Locked