La tv fa male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

La tv fa male?

Post by Ema »

Io son cresciuta a furia di questo monito: la tv fa male, i bambini guardano troppa tv, la tv non va bene.

Ok.

Ora mi chiedo, perché fa male? Quanta tv fa male?
Fa male se li piazzi li da soli? O son le pubblicità a non far bene? Quanto è il giusto e quanto il troppo?
Hippie
Utente Vip
Utente Vip

Re: La tv fa male?

Post by Hippie »

Io non sono pro tv.
Noi viviamo senza tv per scelta. In primis perchè ritengo che ció che trasmettono sia di dubbia qualità e se proprio mi interessa qualcosa, lo cerco su youtube/internet/dvd.
La cosa che non amo della tv è l'approccio estremamente passivo, per questo vedo già diversamente internet e pc.
Per i bimbi ritengo sia un'iperstimolazione inadatta alle loro capacità di percezione e cognitive. La tv rende passivi e uccide la creativitá e la fantasia, o quantomeno le ostacola.
Leggevo un articolo che diceva che nei primi tre anni non è solo limitante, ma dannosa.
È utile a noi per intrattenerli quei momenti morti, ma non credo porti benefici.
Ormai ci sono altri modi per rimanere informati e intrattenersi tramite film e senza tv il bambino ma pure noi riscopriamo nuove attività un pó tralasciate ormai.
Se riesco ti trovo e linko l'articolo.
Leonardo 19.03.2012

"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: La tv fa male?

Post by Maura »

Bah.
Io credo che ci voglia la misura come in tutte le cose.
Peró per quanto mi riguarda non c'è nè dove si mangia né dove si dorme.
È gioco, intrattenimento.
I miei la guardano un'ora circa tutte le sere.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Locked