Mi state offrendo grandi spunti di riflessione.
Noi non abbiamo la TV, per una serie di circostanze che poi sono diventate abitudine.
Ne sono - per il momento - felice perche' siamo dei pigri e io e mio marito tendevamo ad abusarne nei momenti morti.
I bambini vedono un cartone la sera (sul pc) e noi guardiamo le serie tv scaricandole sempre sul pc. Per cui il discorso schermo c'e'. Ho aspettato i due anni e mezzo per i gemelli, mentre giulia ha iniziato prima.
Da quel che vedo non mi sembrea faccia loro male. Non li innervosisce, serve la sera per avere un momento tranquillo tra la cena e il sonno.
Il discorso socializzazione. Loro sanno perfettamente tutto di peppa poig e ben ten, per dire. Qualche libro, la scuola, i cartoni visti ogni tanto dai nonni...
Quello che mi e' stato detto che fa proprio male, sotto una certa eta', sono i tablet e relativi giochini. Anche qui, come in tutto, suppongo ci sia una giusta via di mezzo; pero' una mamma di scuola, medico, mi disse una volta parlando di suo figlio (cinquenne iperattivo) che il rapporto tra il toccare lo schermo e il veder istantaneamente succedere qualcosa (soprattutto se qualcosa di "violento", ossia flash di colori, rumori) sia sbagliato sotto una certa eta' perche' il cervello si sta ancora formando e non so quali ricettori neorunali non sono ancora pronti e assorbono troppo presto un rapporto di causa-effetto sbagliato.
Non lo so dire (lo so di aver mischiato concetti medici e concetti cognitivi) ma in qualche modo mi sembra sensato.
Anzi, se qualcuna me lo sa spiegare, ne sarei felice.
La tv fa male?
- bea
- Ambasciatore

Re: La tv fa male?
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
- Nat
- Admin

insomma solo il mio si amminchiona davanti alla tv?
mi devo preoccupare?
mi devo preoccupare?
- caterina
- Ambasciatore

Quanti anni ha?
Secondo me più sono grandi più tendono ad istupidirsi.
Io di certo mi istupidivo.
Rachele affatto, ad esempio.
Secondo me più sono grandi più tendono ad istupidirsi.
Io di certo mi istupidivo.
Rachele affatto, ad esempio.