Ecco, prendo spunto da Bisky per parlare di una cosa a cui diverse di voi hanno accennato: la noia. Il bambino si annoia a scuola quindi si fa l'anticipo. Ma è un dramma se si annoiano un po' a scuola? Non penso che si parli di noia totale e costante, tutto il giorno, per tutti i giorni. Io a volte a scuola mi sono annoiata, ma pure all'università, ma pure al lavoro, a volte. Non è che questo mi abbia ucciso.
Io penso che un po' di noia sia normale e fisiologica, e, se ben inquadrata, anche costruttiva secondo me.
Per quanto riguarda l'età, in Germania i nati dopo il 30 giugno vanno a scuola un anno dopo. I miei nipoti, nati a ottobre e dicembre, sono andati in prima elementare a quasi 7 anni. Io non lo trovo negativo, devo dire.
E in generale non conosco nessuno che abbia avuto problemi per essere andato a scuola a 6 anni o 6 anni e mezzo, mentre conosco parecchi esempi di problemi vari tra gli anticipatari.
Anticipare
Moderator: laste
- Lelia
- Ambasciatore

Re: Anticipare
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
-
Trilli
- Ambasciatore

Sono molto d'accordo.Lelia wrote:Ecco, prendo spunto da Bisky per parlare di una cosa a cui diverse di voi hanno accennato: la noia. Il bambino si annoia a scuola quindi si fa l'anticipo. Ma è un dramma se si annoiano un po' a scuola? Non penso che si parli di noia totale e costante, tutto il giorno, per tutti i giorni. Io a volte a scuola mi sono annoiata, ma pure all'università, ma pure al lavoro, a volte. Non è che questo mi abbia ucciso.
Io penso che un po' di noia sia normale e fisiologica, e, se ben inquadrata, anche costruttiva secondo me.
Per quanto riguarda l'età, in Germania i nati dopo il 30 giugno vanno a scuola un anno dopo. I miei nipoti, nati a ottobre e dicembre, sono andati in prima elementare a quasi 7 anni. Io non lo trovo negativo, devo dire.
E in generale non conosco nessuno che abbia avuto problemi per essere andato a scuola a 6 anni o 6 anni e mezzo, mentre conosco parecchi esempi di problemi vari tra gli anticipatari.
L'amico del cuore di Alice è di febbraio, quindi ha 8 mesi più di lei e avrebbe potuto anticipare.
A guardarli insieme però si nota come lei sia molto più interessata a manipolare il numero, e a codificare e decodificare fonemi. Quindi farlo anticipare, secondo me, avrebbe avuto solo conseguenze negative.
Avere classi eterogenee alla materna permette una maggiore flessibilità in questi casi (gli anticipatari sono considerati "piccolissimi" e quindi hanno una programmazione a sè, poi passano nei piccoli al secondo anno. Quindi di fatto non "ripetono" nessun anno. E che si vada a scuola un anno prima o un anno dopo, ci si ritroverà comunque con alcuni dei propri compagni).
- los
- Ambasciatore

Ecco, non sapevo della Germania.
Il progetto HarmoS si allinea ai cantoni della Svizzera tedesca che sono vicini al pensiero germanico.
Il progetto HarmoS si allinea ai cantoni della Svizzera tedesca che sono vicini al pensiero germanico.
Shit happens!