Anticipare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Anticipare

Post by Lelia »

Ecco, prendo spunto da Bisky per parlare di una cosa a cui diverse di voi hanno accennato: la noia. Il bambino si annoia a scuola quindi si fa l'anticipo. Ma è un dramma se si annoiano un po' a scuola? Non penso che si parli di noia totale e costante, tutto il giorno, per tutti i giorni. Io a volte a scuola mi sono annoiata, ma pure all'università, ma pure al lavoro, a volte. Non è che questo mi abbia ucciso.
Io penso che un po' di noia sia normale e fisiologica, e, se ben inquadrata, anche costruttiva secondo me.

Per quanto riguarda l'età, in Germania i nati dopo il 30 giugno vanno a scuola un anno dopo. I miei nipoti, nati a ottobre e dicembre, sono andati in prima elementare a quasi 7 anni. Io non lo trovo negativo, devo dire.
E in generale non conosco nessuno che abbia avuto problemi per essere andato a scuola a 6 anni o 6 anni e mezzo, mentre conosco parecchi esempi di problemi vari tra gli anticipatari.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Lelia wrote:Ecco, prendo spunto da Bisky per parlare di una cosa a cui diverse di voi hanno accennato: la noia. Il bambino si annoia a scuola quindi si fa l'anticipo. Ma è un dramma se si annoiano un po' a scuola? Non penso che si parli di noia totale e costante, tutto il giorno, per tutti i giorni. Io a volte a scuola mi sono annoiata, ma pure all'università, ma pure al lavoro, a volte. Non è che questo mi abbia ucciso.
Io penso che un po' di noia sia normale e fisiologica, e, se ben inquadrata, anche costruttiva secondo me.

Per quanto riguarda l'età, in Germania i nati dopo il 30 giugno vanno a scuola un anno dopo. I miei nipoti, nati a ottobre e dicembre, sono andati in prima elementare a quasi 7 anni. Io non lo trovo negativo, devo dire.
E in generale non conosco nessuno che abbia avuto problemi per essere andato a scuola a 6 anni o 6 anni e mezzo, mentre conosco parecchi esempi di problemi vari tra gli anticipatari.
Sono molto d'accordo.
L'amico del cuore di Alice è di febbraio, quindi ha 8 mesi più di lei e avrebbe potuto anticipare.
A guardarli insieme però si nota come lei sia molto più interessata a manipolare il numero, e a codificare e decodificare fonemi. Quindi farlo anticipare, secondo me, avrebbe avuto solo conseguenze negative.
Avere classi eterogenee alla materna permette una maggiore flessibilità in questi casi (gli anticipatari sono considerati "piccolissimi" e quindi hanno una programmazione a sè, poi passano nei piccoli al secondo anno. Quindi di fatto non "ripetono" nessun anno. E che si vada a scuola un anno prima o un anno dopo, ci si ritroverà comunque con alcuni dei propri compagni).
los
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by los »

Ecco, non sapevo della Germania.
Il progetto HarmoS si allinea ai cantoni della Svizzera tedesca che sono vicini al pensiero germanico.
Shit happens!
Locked