Sì, sono d'accordo con te, però dipende da quale libro uno legge; i libri che compro a mio figlio, che sono adatti per la sua età, sono praticamente tutti finalizzati ad imparare qualcosa, numeri, colori, lettere, oggetti ecc. e a lui piacciono proprio per questo. Dei giorni è proprio fissato, io li rimetto sempre a posto nella sua libreria e lui con grande sforzo va lì e li prende per portarli a me, poi mi dice: "cecce"(a sedere) e vuole che gli indichi o gli nomini le varie cose. Il suo primo libro, è stato il libro della fattoria, con i vari animali e i loro versi.....infatti lui prima ha imparato i versi dei vari animali e poi ha cominciato a dire delle parole. :D
Non lo forzo mai in niente, anche i giocattoli che gli compro o li sceglie lui o li scelgo in base alle sue attitudini. Ma fin dall'inizio ha dimostrato di trovare interesse più per i giochi che gli insegnano qualcosa che per quelli fine a sé stessi.
Non ha il mio dna ma ci assomigliamo veramente tanto, a me non sono mai piaciuti i libri di racconti o simili ma mi leggevo tutto di un fiato i libri sugli animali e la biologia in genere. Sono tutt'ora così!
Scusate se mi sono dilungata!