bea wrote:Non la vedere in termini di *tuo* fallimento perche' non e' cosi'!
E' solo che loro hanno dei ritmi di crescita anche per l'approccio con il cibo, e a volte bisogna semplicemente rispettare i loro tempi (avendo cura che la salute sia ok)
Questo io intendo per avere fiducia in lui.
Stai tranquilla.
giustissimo...quello che dici, aspetto fiduciosa ... e ...tranquilla
Guarda io ho due bimbi. il primo ha sempre mangiato. Poco per gli standard di chiunque ma mangiava (per poco intendo che quando andavo da altre che avevano bambini mi guardavano TUTTE con commiserazione quando dicevo quanto preparare per lui e preparavano di più che puntualmente lui lasciava).
La seconda ha INIZIATO a mangiare realmente a 21 mesi. Qualcosina di contabile a 18 ma realmente a 21.
E comunque va a giornate anche ora che ha quasi 3 anni.
Oggi ti può mangiare un piatto di riso e poi stare 3 giorni mangiando quantità obiettivamente ridicole.
Ci sono momenti in cui nonostante tutto mi chiedo di cosa vivano entrambi i miei figli (mettici anche che entrambi sono bimbi minuti).
Però stanno bene, sono in assoluto fra tutti i coetanei di qua quelli che si ammalano meno.
A me tanto basta.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”. Carlos Gonzales. Tratto da "Besame Mucho"
Mio figlio ci sono dei giorni che fa un pasto solo, altri che proprio non tocca cibo letteralmente. Spesso è inappetente per via della dermatite e ci sono poi alimenti che limito perché so che danno fastidio. Alcuni giorni mangia solo frutta tipo questo periodo però ha messo gli ultimi molari e io capito perché era inappetente. Insomma mangia poco, latte non me vuole sapere ormai da quando aveva più o meno 14 mesi ora ne ha 27. Mangiamo davanti alla tv purtroppo abbiamo questa abitudine ma vuole fare tutto da solo se gli dai una cucchiaiata a tradimento la sputa. Quindi forzarlo è impossibile, non ci sono cose che so che gli piacciono e magari gliele faccio pur di mangiare, una cosa che oggi mangia tanto e con gusto magari domani non la vuole vedere (l'unica cosa che mangia sicuro e tanto è la frutta, tutta tranne banane) Io ci sono andata sotto parecchio ormai da una anno perché prima mangiava tutto. Ora ho adottato il comportamento che se ti va mangi altrimenti pazienza. A volte preparo le cose per lui ma ultimamente quando mangiamo tutti insieme faccio la stessa cosa e se vuole mangia. Noi mangiamo tutto carne pesce verdure cotte e crude quindi l'esempio ce l'ha ma di certe cose non ne vuole proprio sapere. La pasta è l'unica cosa che preparo apposta per lui che noi non mangiamo. Ma quante cose mi tocca buttare...quella è la cosa che non sopporto. Quindi ora sono più rilassata se ti va mangi ciò che c'è infondo sta bene il peso è giusto e si vede che per lui va bene così!
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano "Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio! Il ranocchio ha 3 anni!