lenina wrote:a che età pensi sia giusto rischiare? Perchè se hai fatti il corso avrai anche scoperto che l'età più frequente è intorno ai 2 anni.
Nel periodo giusto c'è il riflesso gastroesofageo che li aiuta a imparare a gestire. A 18 mesi questo non c'è più (o meglio è molto meno intenso)
Poi ovvio ci vuole buon senso. Non gli dai l'acino interno (ma neanche a 18 mesi) lo dividi a metà. Perchè l'acino d'uva può scivolare. Idem le carote magari le grattugi e la mela o la gratti o la fai a listarelle sottili.
Puoi anche sminuzzare (come farebbe la mamma premasticando quindi non liscio come la pappa classica)
ovvio che non vale mai la pena rischiare e so che può accadere anche a me che ho tutti i denti in bocca e mastico intendevo dire che magri si rischia di più con un bambino molto molto piccolo come lo sarebbe andrea quando cominceremo, sempre che cominci prima dell'anno a mangiare io ho bevuto solo latte per due anni e poi sono passata ai cibi solidi
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo. A un cerbiatto somiglia il mio amore. David Grossman.
lenina wrote:a che età pensi sia giusto rischiare? Perchè se hai fatti il corso avrai anche scoperto che l'età più frequente è intorno ai 2 anni.
Nel periodo giusto c'è il riflesso gastroesofageo che li aiuta a imparare a gestire. A 18 mesi questo non c'è più (o meglio è molto meno intenso)
Poi ovvio ci vuole buon senso. Non gli dai l'acino interno (ma neanche a 18 mesi) lo dividi a metà. Perchè l'acino d'uva può scivolare. Idem le carote magari le grattugi e la mela o la gratti o la fai a listarelle sottili.
Puoi anche sminuzzare (come farebbe la mamma premasticando quindi non liscio come la pappa classica)
ovvio che non vale mai la pena rischiare e so che può accadere anche a me che ho tutti i denti in bocca e mastico intendevo dire che magri si rischia di più con un bambino molto molto piccolo come lo sarebbe andrea quando cominceremo, sempre che cominci prima dell'anno a mangiare io ho bevuto solo latte per due anni e poi sono passata ai cibi solidi
Invece è più pericoloso per un bimbo che ha giù gli incisivi usciti del tutto per esempio. O che comunque ha già perso il periodo dell'istinto di masticazione e quindi deve imparare a masticare in modo meccanico.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”. Carlos Gonzales. Tratto da "Besame Mucho"