il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Post by Lucia76 »

guardando sul sito dadalindo ho visto che c'è anche la lisciva sulfonella, ma non mi è chiara la differenza con l'antica lisciva, forse il sapone aggiunto?
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Post by Pol&son »

Credo di si, guardo
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Post by Pol&son »

allora ho trovato un vecchio post di facebook sulla lisciva
si chiariscono tante cose:
copio la discussione:
cancello i nomi delle ragazze chehanno commentato ovvio)
diana tuzzi l'ho lasciata e sottolineata perchè è la titolare di Dadalindo e lei ne sa piu di tutte

STATUS POSTATO DA ME:
fatto il mio primo bucato con l'antica lisciva
Che ve lo dico a fare... Bellissimo profumo di PULITO
Perfetto senza ammorbidente

Mi piace · · Non seguire più il post · 21 novembre alle ore 23.44 nei pressi di Ravenna

**i Davvero. Anche la solfonella e il percarbonato
22 novembre alle ore 0.02 tramite cellulare · Non mi piace più · 2

Paolina Ra Ecco. Mancavan giusto altre due cose che ora ho voglia di provare ahaha
22 novembre alle ore 0.04 tramite cellulare · Mi piace · 1

** Si risparmia davvero tanto, vero? E con risultati migliori. Perfino la lavatrice è più pulita...
22 novembre alle ore 0.09 tramite cellulare · Non mi piace più · 1

** Con quello che risparmio posso permettermi più materie prime
22 novembre alle ore 0.09 tramite cellulare · Mi piace · 1

Paolina Ra Adesso illuminami sull'utilizzo di solfonella e percarbonato hahaha
22 novembre alle ore 0.13 tramite cellulare · Mi piace · 1

** La solfonella è sempre lisciva, non saprei dirti quale sia la differenza, anche perché non l'ho ancora provata. Il percarbonato sbianca, pulisce senza lasciare residui come nessuno. Se Michel Jackson l'avesse saputo, forse sarebbe ancora vivo.
22 novembre alle ore 0.19 tramite cellulare · Mi piace

Paolina Ra Ahahaha!!
Poro lui!
Percarbonato serve serve! Io ho un figlio che si rotola nel fango e nel cioccolato (e spesso non si capisce in che ordine) quotidianamente!!!
22 novembre alle ore 0.21 tramite cellulare · Mi piace · 2

** Viva i bambini sporchi e musnenti!
22 novembre alle ore 0.28 tramite cellulare · Non mi piace più · 1

** ...anch'io sto provando la Lisciva e confermo pulisce e profuma tutto il bucato di pulito...Non potrei più vivere senza il mio vecchio amico Percarbonato x le macchie.Ecco la Solfonaella non la conosco...La Lisciva la stra cosiglio a tutti
22 novembre alle ore 9.11 · Non mi piace più · 4

** buona giornata a tuttiiiiiiiiii qui è arrivata la neve!!!!!
22 novembre alle ore 9.14 · Modificato · Mi piace · 2

** Ragà mi dite come fate voi la lisciva??? Usate solo la cenere oppure la fate in altro modo?
22 novembre alle ore 9.25 · Mi piace · 1

** La Lisciva è un detergente che vende Diana a base di soda carbonato e profumo (se non sbaglio).Invece la lisciva la faccio come te...con acqua e cenere.Con la parte trasparente che sarebbe la lisciva (giusto?) faccio le pulizie tipo pavimenti,sanitari usando sempre i guanti perchè molto basico (giusto?)
22 novembre alle ore 9.31 · Mi piace · 2

Paolina Ra Mi spiegate perfavore gli abbinamenti (e le quantità) con bicarbonato (per tutti?) acido citrico (per i capi neri??) e aceto bianco (per bianchi e colorati??)
Diana Tuzzi ho capito bene?
22 novembre alle ore 10.16 tramite cellulare · Mi piace · 1

Diana Tuzzi mm vedo un pò di confusione
dunque: la antica lisciva è ricavata dal sodio carbonato ( soda solvay per capirci) pulitore totalmente biuo e naturale senza tensioattivi e altro
la lisciva sulfonella in più ha anche una minima quantità di sapone, di lisciva sulfonella ce ne vuole una quantità magigore rispetto alla antica lisciva per lavare, è più fine e si può usare anche in lavanderia profesisonale ( mentre la antica lisciva no) per le lavanderia che vogliono il bio ( non eco, ma bio e la differenza è tantisisma

per la lisciva fatta in casa con la cenere la sconsiglio vivamente sotto ogni punto di vista, la sua basicità è di tanitsismo superiore a quella della soda caustica con titolazione misurata e dimostrata, inquina in modo abnorme e non sempre si sa da quale legna è ricavata, quinid no non suatela non fatela voi, non va bene affatto, queste cose è bene acquistarle pronte e fatte in luogo adeguato con le dovute precauzioni chimiche e ambientali ( chi la produce ha gli obblighi di legge di smaltimento per i rifiuti speciali, voi invece li smaltite nell'ambiente senza le dovute precauzioni di bonifiche quindi inquinate il triplo)

per i pavimenti si può usare tranquillamente la antica liscivam trranne che sul legno perè è un sale e non va bene sul legno
anche pe ri piatti a mano va bene la antica lisciva e con 3,60 fate tre usi, pavimenti, biancheria e piatti a mano ( non lavastoviglie)

l'aceto dimenticatelo, tutt'altro che ecologico è molto più acido della'cido citrico e il suo contenuto in acido acetico a coostante contatto con le cromature dei lavandini, scarichi, cestelli lavatrice, libera molecole di nichel rendendolo libero di circolare ovunque, inoltre l'aceto inquina e non fa bene proprio anche ai pesci e ai fiumi

Per Paolina il bicarbonato puoi usarlo conme ammorbidente e deodorante in lavatrice aggiungendolo al detersivo ( antica lisciva che hai preso e aggiungendo anche direttamente il percarbonato come addittivo lavaggio
due tazzine caffè di lisciva, 1 cucchiaio da cucina di percarbonato e 1 di bicarbonato
mentre per l'acido citrico devi fare la soluzione al 15% quindi 150 gr acido ciotrico anidro e 850 acqua distillata ( nonq uella del rubinetto, non va bene)
di questa soluzione ne usi quanta te ne pare per fare ammorbidente lavatrice, la metit in uno spruzzatore e ci lavi tutti i piani della cucina, la cucina, i sanmitari i lavabo e la cappa senza usare altro

mai acido citrrico e bicarbonato insieme perchè si annullano quidni NOn vanno bene
la antica lisciva va bene per qualsiais capo, volebndo anche per la lana, ma per la lana io direi di no usa qualcosa di più adatto
acido cirtico come ammorbidente semptre va bene con tutto:)))) spewri di essere stata chiara ragazze ditemi se no che cerco di spiegarlo meglio oK??
le cose sono kmolto più semplici di quanto le vedete, si usa antica lisciva e acido citrico e bicarbonato epr pulire qualsiais cosa in casa in modm davvero bio ( non eco,ma bio) non serve altro tre prodotti per tutto tutto tutto, non incasinatevi o complixcatevi la vita in modo inutile :))
22 novembre alle ore 10.40 · Non mi piace più · 4

** Grazie,mi resta però il dubbio sulla cenere.Noi usiamo la legna per scaldarci praticamente tutto l'anno e ho sempre visto buttare la cenere ne orti durante l'inverno.Io la butto nel umido come tutti quelli che non hanno campi o orti...I nostri comuni non la considerano un rifiuto speciali.Sono confusa
22 novembre alle ore 11.21 tramite cellulare · Mi piace · 1

Diana Tuzzi si ok questo va bene anche io lo faccio e lo facevo con la stufa questa cosa si, il rifiuto speciale non è la cenere ma la lisciva che si crea facendoci passare acqua calda e filtrando, acqua calda ( o fredda che sia, ma di solito si fa con la calda la lisciva) e filtrando come quando fai la lisciva, la soda che si forma è rifiuto tossico e speciale e i residui di lavorazione, non la cenere che invece se di legna buona va bene :))
22 novembre alle ore 11.28 · Modificato · Mi piace · 2

**o L'avevo già notata questa antica lisciva e ne parlate così bene che mi viene proprio voglia di provarla!! Sono già abituata ad usare prodotti eco bio per la pulizia della casa, il percarbonato, l'acido citrico e il bicarbonato ormai sono un must, ma l'antica lisciva non l'ho mai provata. Diana Tuzzi per un uso casalingo meglio l'antica lisciva o quella solfonella? Mentre la soluzione di acido citrico va bene anche per sanitari e cappa della cucina di acciaio senza aggiungere nient'altro? Cmq sono d'accordissimo con te, con poche cose si fa davvero tutto, si fa bene all'ambiente (e a noi stessi) e si risparmia, cosa volere di più!! Se tutti la pensassero così!!
22 novembre alle ore 11.33 · Mi piace · 1

**n Ok ...eė la Lisciva (il liquido )che non va bene per l'ambiente mentre la cenere non da problemi.
22 novembre alle ore 11.37 tramite cellulare · Mi piace · 1

Diana Tuzzi Chiara per casa vanno bene entrambe, solo che della sulfonella ne serve un pò di più, è solo per lavanderie prifessionali che si può usare solo la sulfonella ( e se lo facessero per la miseria che bello sarebbe eh.,...ma non lo fanno ...mah!!)
non devi agigungere nulla all'acido citrico e va bene per tutte le pulizie tranmne che pe ril legno perchè è acido ovviamente :))

purtroppo questi prodotti fanno troppe cose e costano troppo poco e nessuno ha alcun interesse a farveli conoscere, molto meglio per i commercianti seguire il business dell'eco......purtroppo.....
22 novembre alle ore 11.43 · Modificato · Mi piace · 2

Diana Tuzzi è Italiano, costa poco fa tutto quello che serve è Bio ( non eco, ma proprio BIO) non inquina, mah chissà perchè non lo fanno conscere ehehe ci si guadagna poco? ci vuole tempo a spiegare? non saprei, so che io ho scelto così e continuo così da 7 anni....a me l'ecobusiness non piace affatto
22 novembre alle ore 11.54 · Modificato · Mi piace · 2

Diana Tuzzi si Wilma è la lisciva ( quindi la soda caustica che si crea) e i riufiti di scarto diq uesta lavorazione che inquinano e non vanno bene anche perchè dimmi poi quella cenere che hai usato per fare la lisciva dove la butti?
22 novembre alle ore 11.41 · Mi piace · 2

** Si, davvero....basterebbe tanto poco, ma ci sono sempre troppi interessi economici!! E poi le persone che non conoscono, non si informano e se ne fregano...."ho sempre fatto così e vado avanti così!!" non sapendo che fanno del male a loro stessi, ai loro figli e alla natura!! Va beh...questo argomento mi prende parecchio se non si fosse capito!! Da quando sono uscita di casa, ormai tre anni, ho completamente cambiato abitudini e ho conosciuto un mondo nuovo, per fortuna.....e ora non lo mollo più!!
22 novembre alle ore 11.46 · Mi piace · 3

Diana Tuzzi poi se finalmente consegnassero anche il benedetto sapone nero liquido avremmo fatto tiombola eh...pensa te che con questi tre prodotti non serve davvero nulla altro anche per orti, giardini, frutteti...mah...casa bucato, pulizia...
-sapone nero liquido ( anche per lavare gli animali le poche volte che si deve farlo la cosa migliore è sempre lui)
-antica lisciva
-percarbonato di sodio
-acido citrico ( sia anidro che monoidrato vanno bene)
-bicarbonato di sodio

e stoppppppppp pensa che bel business che fanno intorno ai detersivi, almeno qualche migliaio di detersivi vari che spariscono e non servirebbero manco più le bottiglie di plastica a fare business anche quelle
solo pochissima roba...per pulire tutto quanto tutto quanto in assoluto..e bio, non eco, ma proprio BIO e c'è una bella differenza, niente tensioattivi, niente,
ah anche la soda cristallina sempre derivato dal sodio carbonato per pulire e sgrassae qualsiasi cosa qualsiasi e anche quella costo quasi zero e con un kilo quanto si pulisce? il mondo ahaha
si usa anche per lavare i piatti quando si va in camper per non inquinare e fare schiuma, o almeno si dovrebbe usare...
22 novembre alle ore 11.48 · Mi piace · 2

Diana Tuzzi Chiara molto sono pigri e non si informano è vero, ma spesso l'ignoranza è la fortuna di certi commercianti che NON VI informano affatto, perchè queste cose, la antica lisciva per esempio, esistono da quasi 50 anni.... quindi NON vi vogliono informare che è diverso
22 novembre alle ore 11.51 · Modificato · Mi piace · 1

Diana Tuzzi pensa tu, se ti dicessero che con 3,60 hai risolto il bucato, i pavimenti e i piatti e non usi manco una bottiglia di plastica ahahaha e allora si che si riderebbe, guardate che le soluzioni ci sono eccome, ma non interessa a nessuno farvele conoscere!!!! poco business poco guadagno, tempo e passione per spiegare e chi ci si mette più...!!
22 novembre alle ore 11.52 · Mi piace · 1

**o Si, sicuramente! L'ignoranza è sempre la fortuna di qualcuno....purtroppo!! Adesso quando vedo certe pubblicità su detersivi ai mille profumi e dalle mille virtù mi viene da ridere, anche se è un riso amaro!! Ad es. anche il sapone nero liquido l'ho già sentito ma mai usato.....mi sento ignorante anch'io!!
22 novembre alle ore 11.53 · Mi piace · 2

** si si Diana...e qui si entra in un discorso che è stato fatto. Anche noi piccoli spigattatori dobbiamo stare attenti dove buttiamo i nostri piccoli scarti. Uh signor anch'io non voglio più cascare in questo mondo di magna magna...
22 novembre alle ore 11.54 · Mi piace · 1

Diana Tuzzi appena arirva ti consiglio di provarlo e poi non ne farai più senza eliminando un'altra bella quantità di inutili detersivi
22 novembre alle ore 11.55 · Mi piace · 2

** allora voglio provare il sapone nero anch'io!!!:) 1000 grazie ragazze adesso devo scappare
22 novembre alle ore 12.02 · Modificato · Mi piace · 3

Diana Tuzzi :))
22 novembre alle ore 11.59 · Mi piace

**o Non vedo l'ora!!!! Visto che ci siamo ti riporto una ricetta di uno spruzzino che faccio sempre e che uso per vetri, ripiano della cucina e altro.......io mi trovo benissimo e non posso più farne a meno. Dimmi se va bene e non ci sono controindicazioni: 400ml acqua distillata, 100ml alcool alimentare, 7-8 gocce di detersivo, 10gtt o.e. tea tree e limone.
22 novembre alle ore 11.59 · Mi piace · 1

Diana Tuzzi l'oe lo sciogli nell'alcol prima vero? Il detersivo quale è?
in ogni caso poi ti basterà il sapone nero liquido e basta così non usi propriio nemmeno il detersivo:))
22 novembre alle ore 12.00 · Mi piace · 2

** Si, l'o.e. lo solubilizzo nell'alcool. Il detersivo non ho specificato, è il detersivo piatti eco, non so se si possa sostituire con qualcosa d'altro. Cmq solo con questo ho eliminato tanti prodotti inutili!! E se n'è innamorata anche mia mamma!! Aspetto il sapone nero.....così saliamo ad un livello superiore!! Ultima domanda: ma per la lavastoviglie? Io sto usando un detersivo in polvere eco...ma ci sono alternative??
22 novembre alle ore 12.05 · Mi piace · 1

Diana Tuzzi per la lavastoviglie non esiste nulla di bio, non è contemplata la lavastoviglie in un metodo naturale:))
22 novembre alle ore 12.06 · Mi piace · 2

Paolina Ra Voi siete troppo avanti io riassumo una cosa
-due tazzine lisciva 1 cucch percarbonato e 1 bicarbonato x la lavatrice
Per i piatti e pavimenti antica lisciva acido citrico e bicarbonato? Mischiate come?
Diana Tuzzi capra io lo sai
22 novembre alle ore 12.08 tramite cellulare · Mi piace · 2

** Hai ragione, mea culpa....ma penso che mio marito preferirebbe la lavastoviglie a me!! In teoria neanche la lavatrice, ma per quella almeno l'alternativa c'è....!!
22 novembre alle ore 12.10 · Mi piace · 1

Diana Tuzzi ma che capra Paolina, cosa dici?! ahah ma no

ok per il bucato, bicarbonato facoltativo e in alternativa al citrico come ammorbidente e facoltativo pure quello

per piatti e pavimenti antica lisciva e basta oppure acido citrico e basta
oppure bicarbonato e basta, in ogni caso meglio fra tuttio acido citrico in soluzione per le pulizie di casa:)) e la lisciva pe ril pavimento anche
22 novembre alle ore 12.15 · Modificato · Non mi piace più · 3

Paolina Ra Ma visto che ora ho solo antica lisciva, volendo prepararne uno " spruzzino" per i piatti che faccio la diluisco tal quale in acqua ?
Distillata?
In che %?
22 novembre alle ore 12.18 tramite cellulare · Mi piace

Diana Tuzzi la metti in acqua come faresti con qualsiais altro detersvio piatti e poi lavi, non devi diluirla o metterla in uno spruzzino, riempi il lavandino e ce la sciogli dentro e poi lavi i piatit come di solito:))
22 novembre alle ore 12.19 · Non mi piace più · 2

*
Locked