Fate il brodo voi qualche volta?
Vegetale o di carne?
Come?
Quanti giorni si conserva in frigo?
Il brodo
-
- Utente NM
Re: Il brodo
sedano,patata, cipolla,carota, acqua, dado o pezzo carne,un po' di sale.
io al max per 2 giorni.
poi se son di corsa dado e via,ma fa schifo il brodo così.
io al max per 2 giorni.
poi se son di corsa dado e via,ma fa schifo il brodo così.
piccolo mio, sei tu che mi stai insegnando a vivere..
-
- Ambasciatore
Io quando lo faccio ne faccio una quantità industriale e poi lo surgelo in contenitori piccoli.
Se no in frigorifero dura 2/3 giorni,penso.
Comunque vado spesso di brodo vegetale,quello senza glutammato.
Se no in frigorifero dura 2/3 giorni,penso.
Comunque vado spesso di brodo vegetale,quello senza glutammato.
- Claudia
- Ambasciatore
Dicono che se ci si mette del pomodoro (fresco) dura un po' di più.
Di norma in frigo io lo tengo 3/4 gg. senza problemi, c'è da dire che se va a male basta assaggiarlo appena e si sente subito.
Prende quel sapore che, per usare un termine dialettale, sa di "spunta" ovvero subito prima di inacidire.
Di norma in frigo io lo tengo 3/4 gg. senza problemi, c'è da dire che se va a male basta assaggiarlo appena e si sente subito.
Prende quel sapore che, per usare un termine dialettale, sa di "spunta" ovvero subito prima di inacidire.
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
(Gesù Cristo)
- Claudia
- Ambasciatore
Comunque io faccio così:
Se di verdura metto patate, tutte le verdure possibili (no aglio e cipolla) in acqua fredda salata, porto a bollore e via per un paio d'ore.
So che alcune varianti prevedono un battuto di lardo o una crosta di parmigiano fatta bollire insieme alle verdure.
Se di carne dipende se voglio un ottimo brodo metto la carne in acqua fredda e faccio sobbolire per almeno 2/3 ore ma se voglio un buon lesso tuffo la carne in acqua bollente. In tutti e due i casi metto sedano, carote, pomodoro e sale.
Se di verdura metto patate, tutte le verdure possibili (no aglio e cipolla) in acqua fredda salata, porto a bollore e via per un paio d'ore.
So che alcune varianti prevedono un battuto di lardo o una crosta di parmigiano fatta bollire insieme alle verdure.
Se di carne dipende se voglio un ottimo brodo metto la carne in acqua fredda e faccio sobbolire per almeno 2/3 ore ma se voglio un buon lesso tuffo la carne in acqua bollente. In tutti e due i casi metto sedano, carote, pomodoro e sale.
Io so che tu non sai che io so.
(Gesù Cristo)
(Gesù Cristo)
- bea
- Ambasciatore
Io quando lo faccio ne faccio in più e lo surgelo.
Comunque ragazze se vi capita, provate a fare il brodo con la carcassa del pollo arrosto. E' INCREDIBILMENTE buono!
Comunque ragazze se vi capita, provate a fare il brodo con la carcassa del pollo arrosto. E' INCREDIBILMENTE buono!
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
- Babina
- Ambasciatore
io non lo faccio più di carne, perchè non mi viene tanto più buono di quello di verdure.
Metto tanto tanto sedano, che secondo me insaporisce molto, cipolla o porro, carota, sale e un dado senza glutammato.
E una bella crosta di parmigiano.
Bea, cosa in tendi per carcassa del pollo arrosto?
utilizzigli avanzi del pollo cotto??!?!
Metto tanto tanto sedano, che secondo me insaporisce molto, cipolla o porro, carota, sale e un dado senza glutammato.
E una bella crosta di parmigiano.
Bea, cosa in tendi per carcassa del pollo arrosto?
utilizzigli avanzi del pollo cotto??!?!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- Lucia76
- Ambasciatore
Re: R: Il brodo
quello di carne lo faccio così:
un pezzo di gallina e un pezzo di manzo (il muscolo ad esempio), e un osso, una costa di sedano, una carota, poi metto o due/3 pomodorini o un cucchiaio di passata di pomodoro (mia mamma mette il concentrato), e riempio la pentola a pressione di acqua fredda fino al segno massimo, un po di sale poi chiudo. faccio cuocere un' ora e mezza da quando bolle.
per quello di verdure cambio sempre in base a quello che ho (carota, cipolla, zucchina, finocchio, spinaci .. sale acqua e stop)
max tre gg in frigo altrimenti congelo senza problema
quello di carne preferisco farlo il giorno prima così poi da freddo lo sgrasso un po
un pezzo di gallina e un pezzo di manzo (il muscolo ad esempio), e un osso, una costa di sedano, una carota, poi metto o due/3 pomodorini o un cucchiaio di passata di pomodoro (mia mamma mette il concentrato), e riempio la pentola a pressione di acqua fredda fino al segno massimo, un po di sale poi chiudo. faccio cuocere un' ora e mezza da quando bolle.
per quello di verdure cambio sempre in base a quello che ho (carota, cipolla, zucchina, finocchio, spinaci .. sale acqua e stop)
max tre gg in frigo altrimenti congelo senza problema
quello di carne preferisco farlo il giorno prima così poi da freddo lo sgrasso un po