Urgentissimo! Salsa/crema per panettone

Idee culinarie per grandi e bambini
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Urgentissimo! Salsa/crema per panettone

Post by Maura »

Di solito faccio una chantilly morbida.
Datemi qlche alternativa FACILE e veloce che devo farne per 17 persone e pensavo di farne più d'una.

Mi piacerebbe una con il cioccolato.

Pensavo di farne una terza con lamponi e zucchero ma sono aperta ad ogni suggerimento.

Graaaaaazie.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
DanielaRa
Utente Vip
Utente Vip

Re: Urgentissimo! Salsa/crema per panettone

Post by DanielaRa »

Nutella e mascarpone (non certo leggerissima ma buona buona!!) o anche la crema del tiramisù.
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sweet »

serviva anche a me...mi accomodo e aspetto suggerimenti...

ps. com'è la chantilly "morbida"?
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Anna82
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anna82 »

Allora mia suocera giusto venerdì ne ha fatto una al cioccolato semplicissssima:
ha preso la ciobar, il latte, fatto bollire e aggiunto una stecca di cioccolato fondente. Mescolato sul fuoco fino a farla diventare bella densa.Poi, ancora caldissima l ha versata su ogni fetta di panettone.
Moooolto buona!
(però per le dosi per 17 persone non ti so aiutare, mi dispiace!)
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Cristina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Cristina »

Salsa al Rhum

4 tuorli, 100 gr di zucchero, 4 dl di latte, 80 gr di marrons glacès, 2 cucchiai di rum, un baccello di vaniglia, un cucchiaio di violette candite

Bollite il latte con il baccello di vaniglia, quindi lasciate intiepidire e togliete il baccello. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non sia chiaro, unite ora il latte e il rum. Fate addensare a bagnomaria su fuoco lento, senza smettere di mescolare e senza fare bollire. Quando il cucchiaio vela, togliete dal fuoco e unite i marrons glaces sbriciolati. Versate sulle fette di panettone o di pandoro e guarnite con violette.

Crema al cioccolato bianco o fondente

Fate fondere in un pentolino dal fondo spesso 250 grammi di cioccolato bianco oppure fondente, grattuggiato. Fate bollire 2,5 decilitri di latte e 1 dl di panna con 70 gr di zucchero. Versate sul cioccolato e mescolate a lungo. Tenete la salsa in caldo a bagnomaria fino al momento di servire.
Anna82
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anna82 »

Cristina wrote:Salsa al Rhum

4 tuorli, 100 gr di zucchero, 4 dl di latte, 80 gr di marrons glacès, 2 cucchiai di rum, un baccello di vaniglia, un cucchiaio di violette candite

Bollite il latte con il baccello di vaniglia, quindi lasciate intiepidire e togliete il baccello. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non sia chiaro, unite ora il latte e il rum. Fate addensare a bagnomaria su fuoco lento, senza smettere di mescolare e senza fare bollire. Quando il cucchiaio vela, togliete dal fuoco e unite i marrons glaces sbriciolati. Versate sulle fette di panettone o di pandoro e guarnite con violette.

Crema al cioccolato bianco o fondente

Fate fondere in un pentolino dal fondo spesso 250 grammi di cioccolato bianco oppure fondente, grattuggiato. Fate bollire 2,5 decilitri di latte e 1 dl di panna con 70 gr di zucchero. Versate sul cioccolato e mescolate a lungo. Tenete la salsa in caldo a bagnomaria fino al momento di servire.

Mmm....devono essere buonissime...
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Maura »

Grazie ragazze!!!
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Perfide donne.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Locked