Allattamento in salita

ribaltata
Utente NM
Utente NM

Re: Allattamento in salita

Post by ribaltata »

E' molto vero che ragionando razionalmente parto e allattamento sono aspetti in un certo senso marginali di cio' che e' la maternita'. Ma poi ci sono un sacco di pero'.
Io ho atteso mia figlia per cinque lunghi anni.
Durante quell'agonia che e' stata la lotta all'infertilita' potete ben capire quali fossero i miei pensieri quando leggevo gli infiniti dibattiti su parto naturale/cesareo, in casa/medicalizzato, allattamento esclusivo/misto/artificiale... Il machisseneimpippa era la cosa piu' soft che pensavo.
Poi pero' sono rimasta incinta... e, paradossalmente, il mio desiderio di vivere una maternita' naturale e' tornato prepotente. Paradossalmente perche' durante la gravidanza ci sono stati problemi seri... Eppure non smettevo di desiderare il momento del parto.
E quando Clara e' nata, di nuovo il paradosso: non la gioia di averla con me sostanzialmente sana, ma il dolore perche' stava in neonatologia e non nel mio letto, perche' non voleva saperne di prendere il capezzolo. E giu' di tiralatte, consulente dell'allattamento, volonta' ferrea che sfiorava l'accanimento. Ce l'ho fatta, ma non e' questo il punto.
Il punto e' il dolore che provavo quando temevo che non ce l'avrei fatta.

Non siamo tutte uguali. In neonatologia vedevo mamme felicissime davanti alle incubatrici. Ovunque e dovunque vedo mamme felicissime con in mano i biberon.
Io non lo sono stata... E credo di dover ancora far pace con i nostri inizi a bassissimo contatto.
Nonostante un parto splendido e una bambina che a undici mesi e' a contatto altissimo e sta recuperando con gli interessi.

Nulla di sensato o razionale in tutto questo. Desideri tanto ancestrali quanto profondi.
Un abbraccio forte a Martilla, e a tutte le altre che hanno qualcosa con cui fare pace!
Clara è con noi dall'11/02/2013

"Io dico per te luna, io dico per te sole
Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole"
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Veronica »

Vado ot , io ho sofferto più per le umiliazioni in sala parto che per il cesareo d urgenza in se , ma ci ho messo un sacco di tempo a capirlo
E pensiamo che abbiamo dei bimbi che stanno bene e questa e' la cosa davvero importante :))
Image

Image
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

vavi wrote:Marti mi ricordo quando Sara decise che non voleva pu' la tetta e mi spingeva via con la mano, solo che per mia fortuna era gia' svezzata, pero' questo rifiuto netto cosi' evidente mi fece malissimo psicologicamente. Non oso immaginare a tre mesi gioia mia.

Non importa Marti, non importa.
Una mamma serena conta piu' di una mamma mucca, ripetitelo come un mantra.

Pero' per favore non dare in giro notizie false e alimentare la malainformazione (latte non sostanzioso) di' pure la verita', che ci hai provato ma qualcosa non ha funzionato. Amen.
E perdonati, impara da subito che i sensi di colpa fanno male a te e al tuo modo di vivere la maternita' con serenita', perche' vedrai quanti ne accumulerai nel tuo percorso di mamma. Fatteli scivolare addosso.

Un bacione amica mia.

Ecco.
parole sante.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

Vi ho lette e vi ringrazio... Mi fate bene come una tisana calda quando si ha tanto tanto freddo...

Sarà che effettivamente, come dice Bea, si hanno tanti nervi scoperti e cose che razionalmente non sono nulla di che, le metto sotto lente di ingrandimento... O come dice Cate, si va a crearsi problemi quando non ci sono... Non so, sta di fatto che è un periodo faticoso...

La privazione del sonno (e che Caterina dorme anche abbastanza), l'essere sempre a stretto contatto con lei, vivere x una cacca ok, mangiato tot, mal di pancia... È pesante da matti x me, che oltretutto sono sempre sotto la maledetta dissenteria che non mi da tregua soprattutto di notte... E, quindi, la mente naviga!

Poi la guardo e mi si illumina il cuore, ma fisicamente mi sfinisce... Sono taaaaaaanto stanca, tanto tanto, tanto.... Ditemi che passerà, ditemelo anche se non è vero!!!

Grazie a tutte sempre preziose compagne di viaggio
"Io credo che lassù
Qualcuno aveva scritto già
L'amore mio per te e tutto quello che sarà..." (M.Ranieri)
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

Un anno fa, come in questi giorni, restavo incinta... E, fatalità, sarei nei giorni giusti! Marito mi fa "sarebbe ora del secondo!"... Non ho nemmeno risposto... :stort:
Last edited by Guest on Fri Jan 03, 2014 2:30 pm, edited 1 time in total.
"Io credo che lassù
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

Doppio
"Io credo che lassù
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Passerà Marti, passerà davvero e un giorno ti volgerai indietro e ti dirai: BRAVA!
Ma non ti aspettare troppi complimenti dal resto del mondo, ché a criticare sono fulmini ma a dir bene ...
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Anche io sono stanchissima è normale marti
Passa, anzi, vola
Credimi
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked