Scuole paritarie e ora di religione

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Post by micmar »

Ema wrote:
Azur wrote:l'artistico pubblico dalla pessima reputazione ma con gente strafiga, ovviamente!
farsi 5 piercing, i capelli blu e divertirsi ;D
Ora dico un'eresia. Io lascerei che tentasse quella strada.
lela ma sei sicura che tutte le sezioni siano pessime?
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Claudia wrote:i
Sai cosa? Avrei timore di forzarla ad andare in una scuola che detesta, pregiudicherebbe tutti i 5 anni di superiori.[/quote]
Su questo hai perfettamente ragione, forzarli no di sicuro ma pilotarli forse.
Il fatto è che 13 anni sono troppo pochi per scegliere (generalizzo) ci saranno anche dei ragazzi che hanno le idee chiarissime e sono sicuri della scelta ma, secondo me, sono più quelli che non le hanno.[/quote]

Indirizzarli sì, sicuro, ma leggo di pianti e malumori, temerei davvero che partisse già male.
Poi che 13 anni son pochi é vero, ma quelli sono e nulla è per sempre, forse meglio lasciarli sbagliare da soli piuttosto che sbagliare al posto loro. Credo.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Ema wrote:Ora dico un'eresia. Io lascerei che tentasse quella strada.
non è un'eresia, prima del colloquio catastrofico di ieri era la mia decisione, nonostante i numerosi pareri negativi o mediocri... ora continuerò a cercare altri pareri "interni", ma giuro che non avevo mai sentito sparare a zero in questo modo su una scuola ;-/ (e purtroppo è il parere più "qualificato" e "documentato" tra quelli che ho raccolto)
Allibita wrote:Ma perchè poco studio alle superiori precluderebbe la scelta aperta di facoltà universitarie?
perché tante facoltà hanno numero chiuso e test di ingresso, non puoi recuperare dopo strada facendo.
Ema wrote:Sai cosa? Avrei timore di forzarla ad andare in una scuola che detesta, pregiudicherebbe tutti i 5 anni di superiori.
no certo, in ogni caso sarebbe una scelta rivalutabile, se davvero dovesse non piacerle
Ema wrote:Indirizzarli sì, sicuro, ma leggo di pianti e malumori, temerei davvero che partisse già male.
Poi che 13 anni son pochi é vero, ma quelli sono e nulla è per sempre, forse meglio lasciarli sbagliare da soli piuttosto che sbagliare al posto loro. Credo.
sai cosa? se l'artistico fosse stato il suo sogno di sempre (la "predisposizione" come dice Claudia) sarei più propensa a lasciare scegliere in totale libertà, e rischiare di più.
Dato che invece è un "passione" improvvisa (e a 13 quanto possono essere durature le passioni? ;) mi sento più in "dovere" di indirizzarla un po'...
(fino a due mesi fa era certa -da due anni- di fare lo scientifico, aveva già scelto anche la scuola, così come dopo il pianto di ieri sull'ora extra di matematica, oggi era tutta contenta perché ai laboratori di sabato la scuola offrirà una merenda.. capisci che mi sento responsabile di guidarla un po', con una confusione a questi livelli e zero idee (da sempre) dell'ambito lavorativo che le potrebbe piacere ....)
micmar wrote: lela ma sei sicura che tutte le sezioni siano pessime?
no, ho solo informazioni sulla scuola in generale
(ma in ogni caso non si può scegliere la sezione, che io sappia...)
Locked