Se ci superano in auto andando veloce Manu dice
"Oh ve, l'ha prisìa d'andè a murì"
(Guarda ha fretta di andare a morire)
Sarà mica che la mamma in auto non si trattiene?
O cus'el che bagai?
(Cosè quella cosa)
A me fa morire dal ridere
In ugual modo sa dire frasi in inglese e spagnolo e contare.
Il dialetto è la lingua antica della sua terra ed è importante e lui sa bene quando usarlo e con chi idem che come con le lingue
dialetto
-
- Admin
Re: dialetto
nella scuola dei miei bimbi spesso inseriscono dei canti tradizionali alle recite,in dialetto.
trovo sia bellissimo
trovo sia bellissimo
[SIZE="3"].[/size]
- lenina
- Ambasciatore
Re: dialetto
Comunque in questo sento molta differenza fra cittadona e cittadina e fra nord e sud. Mi pare di capire che al sud il dialetto sia ancora diffuso nelle grandi città. Al nord molto meno (parlo soprattutto di Torino e milano ma sento dire anche altrove).
Probabilmente perché la forte immigrazione lo ha reso poco utile (a Torino lo parlano praticamente solo le persone anziane). Ad Acqui per dire dove l'immigrazione dal sud è stata scarsa lo parlano ancora tantissimo (France ha avuto modo di provarlo).
In linea di massima credo che il motivo per cui i dialetti rimangono più diffusi al sud sia la mancanza del fenomeno immigratorio nazionale.
Una cosa che ho notato è che tante famiglie mantengono (fino all'inevitabile mescolanza) il dialetto di origine anche per più generazioni
Probabilmente perché la forte immigrazione lo ha reso poco utile (a Torino lo parlano praticamente solo le persone anziane). Ad Acqui per dire dove l'immigrazione dal sud è stata scarsa lo parlano ancora tantissimo (France ha avuto modo di provarlo).
In linea di massima credo che il motivo per cui i dialetti rimangono più diffusi al sud sia la mancanza del fenomeno immigratorio nazionale.
Una cosa che ho notato è che tante famiglie mantengono (fino all'inevitabile mescolanza) il dialetto di origine anche per più generazioni
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"