Chiedo il vostro aiuto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Locked
Anna82
Utente Vip
Utente Vip

Chiedo il vostro aiuto

Post by Anna82 »

Prendo spunto dalla discussione scaturita dal 3d di Bubina, per chiedere il vostro aiuto.
Anch io, come tante di voi, sarei per il non imporre, per lo spiegare, per il dialogo, per avere un rapporto sereno con Cristian.

Ma ultimamente, complice l arrivo del fratellino (e dunque maggiore richiesta di attenzioni da parte sua e minore disponibilità di tempo da parte mia) l unico modo per gestire i suoi momenti di sclero sembra essere quello dell' imposizione e del ricatto (lo so, mi faccio schifo per questo, ma a volte non riesco ad evitarlo) e mi ritrovo spesso ad alzare la voce per farmi ascoltare.

Non mi piace così, vorrei riuscire a parlare tranquillamente con il mio bimbo, come facevo una volta; prima che nascesse Giacomo avevo molta più pazienza ( mio marito mi chiamava "mamma Zen" perché riuscivo a mantenere la calma), adesso complice la stanchezza data dallo gestire due bimbi e la casa, ho perso un po' la bussola...

Mi aiutate a ritrovare quell equilibrio che avevo prima? Come faccio a farmi ascoltare senza imporre, gridare, ricattare?
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
CIOMBILA
Utente NM
Utente NM

Re: Chiedo il vostro aiuto

Post by CIOMBILA »

Ma ciao, io ho un solo figlio di 13 mesi e non 2 figli, quindi ti posso aiutare limitatamente, ma ti chiedo se tu comunque riesci a passare del tempo con giacomo e come lo passi, magari richiede solo un po piu di attenzione o un po di sintonia in piu con te
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Re: R: Chiedo il vostro aiuto

Post by Greda »

So cosa vuol dire stare dietro a due bambine, la casa, un cane..tutto il giorno, tutti i giorni. Le mie bambine si passano 23 mesi, hanno rispettivamente 31 e 8 mesi.... Dura. Anzi durissima. Ci son giorni che dalla stanchezza la sera non riesco nemmeno a lavarmi i denti e mi addormento nel letto con loro. La pazienza, per quanto possa essere tanta, non è mai infinita. E spesso capita di sbroccare, di alzare la voce, di desiderare di essere a 10 km dalla realtà... Gestire due bambini piccoli insieme è una prova durissima, se sono i tuoi poi ancora di più, perchè scattano le gelosie, i nostri inutili sensi di colpa x le attenzioni dimezzate... Chi lo sa davvero quale sia il modo giusto?! Esiste il manuale della "brava" mamma?! E se anche esistesse, sarebbe possibile applicarlo alla lettera? Io non credo. Esistiamo noi e i nostri bambini. E le faccende da sbrigare. E il tempo troppo poco. E le giornate troppo corte. E la stanchezza sempre immensa. E così qualche volta si sbaglia, alzando magari un po' troppo la voce. Ma poi ci si pente. Subito e tanto. Allora la cosa migliore che possiamo fare è chiedere scusa! A loro, i bimbi, ma soprattutto a noi stesse. Perchè non siamo perfette (e non dobbiamo esserlo!) ma una cosa è certa: li amiamo sopra ogni cosa e questo loro lo sentono, lo avvertono, lo sanno. Ed è questa la cosa che più conta. Evviva le mamme imperfette!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Locked