chicca ti ho chiesto il mese perchè io sono di marzo e mia sorella di aprile e tutte e due abbiamo tranquillamente anticipato senza problemi.
Però per mio nipote (12 marzo) dopo varie riflessioni abbiamo deciso di aspettare, non era pronto.
Quindi in effetti non dipende dall'età ma dal bambino.
Per la mia esperienza nelle classi miste le attività di piccoli e medi non sono poi così differenziate,
il lavoro più legato alla prescrittura si fa alla fine.
4 anni di materna
Moderator: laste
- Laura
- Utente Vip

Re: 4 anni di materna
Valerio, 13-10-2005
Federico, 22-06-2010
Federico, 22-06-2010
-
Trilli
- Ambasciatore

Re: R: 4 anni di materna
Verissimo, quoto tutto.Laura wrote:chicca ti ho chiesto il mese perchè io sono di marzo e mia sorella di aprile e tutte e due abbiamo tranquillamente anticipato senza problemi.
Però per mio nipote (12 marzo) dopo varie riflessioni abbiamo deciso di aspettare, non era pronto.
Quindi in effetti non dipende dall'età ma dal bambino.
Per la mia esperienza nelle classi miste le attività di piccoli e medi non sono poi così differenziate,
il lavoro più legato alla prescrittura si fa alla fine.
Aggiungo anche che nelle regioni d'Italia dove tutti anticipano c'è poco rischio di avere problemi a scuola, visto che lo scarto fra il bimbo più grande e il più piccolo è comunque di 12 mesi (es. maggio 2008-aprile 2009). Da noi l'anticipo alla primaria è un'eccezione quindi nella stessa classe ci saranno bimbi dell'inizio di gennaio 2008 e ipoteticamente anche della fine di aprile 2009. Quindi è fondamentale valutare se il singolo è pronto o meno, e anche se non vuole più stare alla materna!
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
- Franci
- Ambasciatore

Re: 4 anni di materna
ciao chicca!!
cosa ti hanno detto le maestre??
cosa ti hanno detto le maestre??