lenina wrote:Puoi usare fruttosio (si dimezzano le dosi) questo lo sai vero. Senza esagerare ma puoi.
Con il tempo comunque troverai un equilibrio che includerá anche un po' di zucchero normale.
Di base comunque puoi quasi sempre sostituire con fruttosio o stevia (attenzione sa di liquirizia)
Grazie Leni, della stevia che sa di liquirizia già sapevo, infatti non la uso (odio la liquirizia ancor più della cannella) ed è per questo che uso il fruttosio limitandone l'utilizzo solo ai caffè.
Speriamo ... la cosa buffa è che ora mi viene voglia di roba dolce.
Ora.
Prima ben poca roba.
micmar wrote:puoi fare una frolla senza zucchero e usarla per farne una crostata, esistono in commercio delle buonissime marmellate senza zuccheri aggiunti.
il risultato finale è gradevole
Mic ma dici senza zucchero ma con fruttosio o proprio senza nulla?
Non viene "strana"?
lenina wrote:micmar wrote:puoi fare una frolla senza zucchero e usarla per farne una crostata, esistono in commercio delle buonissime marmellate senza zuccheri aggiunti.
il risultato finale è gradevole
attenzione che spesso le marmellate senza "zuccheri aggiunti" contengono succo concentrato di mela che è a tutti gli effetti zucchero
Grazie Leni!
Ema wrote:Non so se sia lo stesso.
Però per esempio nel mio caso lo zucchero incide poco. Certo non posso bere una coca cola, ma a parità di peso dell'alimento che sia zuccherato o meno sposta di pochissimo la glicemia. Faccio colazione con la brioches e resta tutto nei range, se mangio un panino invece si impenna.
Il diabetologo mi ha spiegato che poco conta lo zucchero in se poiché tutti i carboidrati si trasformano in zucchero, quindi l'importante è il peso dell'alimento incriminato, carboidrato o frutta che sia.
Questo per dire che se mangi un dolcetto piccolo, al posto della mela, può darsi che non ti faccia alcun male. Mi sbaglio?
Da quel punto di vista tu come stai Ema?