Ormai la ragazza ha due anni e potremmo iniziare a pensarci.
Questo lo stato dell'arte:
Tetta per addormentarsi la sera sempre, pomeriggio solo se ci sono.
Poppate di giorno solo il pomeriggio per merenda. Difficilmente chiede la tetta se si è a spasso o è impegnata a fare qualcosa.
La notte poppa ancora un paio di volte.
A me non pesa particolarmente, forse la consapevolezza che finito con lei è proprio finita un'epoca, rende tutto più rilassato; però mi chiedo se a un certo punto dovrò mettere un freno io, o potrebbe accadere in modo naturale, senza grossi traumi.
E se quest'ultima possibilità non fosse percorribile, come si pone un freno senza grosse tragedie?
smettere di allattare?
- micmar
- Ambasciatore
- MANU_
- Ambasciatore
Re: smettere di allattare?
Mic, sicuramente in modo naturale i cuccioli si staccano prima o poi.
Ma può capitare che il suo "poi" non sia il tuo.
Io a due anni ho tolto tutte le poppate diurne e lasciato addormentamento e notte.
A 27 mesi ho tolto quelle notturne e a 3 anni anche quella dell'addormentamento, a cui siamo giunti quasi naturalmente.
Io ho sempre preparato richi con largo anticipo, anche mesi, sul fatto che qualcosa stava cambiando e quando ho tolto l'ho fatto quando potevo esserci fisicamente più di altre volte
Ma può capitare che il suo "poi" non sia il tuo.
Io a due anni ho tolto tutte le poppate diurne e lasciato addormentamento e notte.
A 27 mesi ho tolto quelle notturne e a 3 anni anche quella dell'addormentamento, a cui siamo giunti quasi naturalmente.
Io ho sempre preparato richi con largo anticipo, anche mesi, sul fatto che qualcosa stava cambiando e quando ho tolto l'ho fatto quando potevo esserci fisicamente più di altre volte
- micmar
- Ambasciatore
Ma lui come l'ha presa? Io so che non saprei essere irremovibile di fronte a una crisi
- Ema
- Ambasciatore
Non so aiutarti, io sono arrivata ad un punto che il fastidio era enorme, quell'unica poppata mi rendeva idrofoba, vuoi che ero già incinta, vuoi che ormai aveva 2 anni e mezzo; gliel'ho detto e stop, nessuna tragedia.
Emma ancora oggi vuole ogni tanto fare un acoccola o dare un bacio ai suoi "apumini" ma pare abbia accettato di buon grado che ora si stanno preparando per la sorellina, come i suoi vestitini. Stasera mi ha chiesto se Anna berrà anche il suo di latte, mi fa morire dal ridere.
Emma ancora oggi vuole ogni tanto fare un acoccola o dare un bacio ai suoi "apumini" ma pare abbia accettato di buon grado che ora si stanno preparando per la sorellina, come i suoi vestitini. Stasera mi ha chiesto se Anna berrà anche il suo di latte, mi fa morire dal ridere.
- MANU_
- Ambasciatore
L'ha vissuta bene.
Era preparato, lo sapeva.
Forse un po' più difficile togliere quelle di notte, si è lagnato un po, ma nulla di esagerato.
Lui adesso ogni tanto mi chiede di poter ciucciare, ma non sa farlo più e dice che solo i piccolo sanno farlo.
Ma non ha mai pianto e infatti non so bene quando ho smesso di allattare, ricordo solo che era cominciata già la materna
Era preparato, lo sapeva.
Forse un po' più difficile togliere quelle di notte, si è lagnato un po, ma nulla di esagerato.
Lui adesso ogni tanto mi chiede di poter ciucciare, ma non sa farlo più e dice che solo i piccolo sanno farlo.
Ma non ha mai pianto e infatti non so bene quando ho smesso di allattare, ricordo solo che era cominciata già la materna
- micmar
- Ambasciatore
Ok inizierò a prarlargliene, grazie mille!
- MANU_
- Ambasciatore
Non spaventarti, ma io la fine dell'allattamento ho cominciato a raccontarla almeno 3/4 mesi prima
- micmar
- Ambasciatore
Mi sembra un tempo più che accettabile:)