Lo specchio di Beatrice

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Locked
User avatar
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17805
Joined: Fri Feb 22, 2008 10:55 am
Contact:

Lo specchio di Beatrice

Post by caterina »

[center]Image
Marta Dionisio[/center]
SINOSSI
Jessica: sedici anni, jeans a vita bassa, irrequieta, disordinata, cellulare dipendente. Una teenager come tante. Beatrice: coetanea di Jessica, studiosa e assennata, ligia ai regolamenti di casa. Anche lei, una teenager come tante. Impossibile? Tutt'altro, se si considera che Jessica vive nel 2010, mentre Beatrice è un'adolescente nell'Italia fascista degli anni Quaranta. Due destini paralleli che s'incrociano un magico giorno d'inizio estate, quando, di fronte a uno specchio, i volti di Jessica e Beatrice si scrutano terrorizzati e increduli, un attimo prima che le due ragazzine si ritrovino proiettate l'una nel corpo dell'altra. Per entrambe è l'inizio di una serie di vicende tragicomiche, che le costringerà a misurarsi con mondi e regole sconosciute e a scoprire qualcosa di nuovo su se stesse. Senza le puntate di Lost, senza Internet, lontana dalle amiche e dal fidanzato, Jessica si aggira come una sperduta Alice in un paese dalle poche meraviglie e dalle mille follie, dove le capita d'essere pedinata dalla governante, schiaffeggiata dal fratello per aver rivolto la parola a un ragazzo, costretta a un appuntamento combinato col rampollo di una ricca famiglia. Dal canto suo, Beatrice faticherà non poco a superare il terrore per la sveglia digitale, a non scambiare gli SMS per sos, a respingere scandalizzata gli assalti dei ragazzi, destreggiandosi tra baruffe sentimentali per lei finora impensabili. Finché il peso della Storia non busserà alla porta di entrambe.

COMMENTO
Questo titolo mi è capitato sotto mano in mezzo a milioni di altri titoli. L'ho preso come un segno, e lo sto leggendo.
Sono circa a pagina 100 su 400 e per ora mi sembra molto carino, ma siamo proprio appena partiti.
L'idea mi sembra buona, la scrittura è scorrevole, il target è sempre YA.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
User avatar
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17805
Joined: Fri Feb 22, 2008 10:55 am
Contact:

Re: Lo specchio di Beatrice

Post by caterina »

Sono a pagina 300 circa.
Mi sta piacendo moltissimo. Davvero molto.
L'occhio di Beatrice, catapultata nel 2010, è davvero rivelatore dell'umanità che siamo diventata. Rivelatore sia in positvo che in negativo.
Jessica, invece, catapultata nel 1943, è decisamente più sfortunata. La sua città (che è poi quella di Beatrice!) verrà presto bombardata, lei lo sa che per l'italia sarà una guerra terribile, con tante perdite e città rase al suolo, ma non può dirlo agli altri, che niente sanno.
Alcune atmosfere sono davvero centrate. L'attacco alla città è spettacolare.
Le due ragazze si muovono benissimo nei due mondi diversi, ed ogni particolare è stato rispettato. Davvero un bellissimo libro, per far riflettere un pò tutti.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked