Io sono una neofita del gatto, napo è con noi da maggio, Emma era già grandina.
Ora comincio ad essere un pochino in apprensione.
Come si gestisce il rapporto tra gatto e neonato?
C'è il rischio che il gatto possa graffiare o far male involontariamente alla bimba?
Meglio evitare che la baby venga a contatto col pelo?
Il gatto può esser geloso?
Insomma datemi tutti i consigli che avete, meglio esser preparati.
Gatti e neonati
- Lelia
- Ambasciatore

Re: Gatti e neonati
Mh, dai vari racconti familiari e sentiti in giro per forum e amici posso dirti che: di norma il gatto si tiene a distanza dal neonato, che spesso (dal punto di vista del felino) è fonte di rumori forti e improvvisi (i pianti). Con il passare dei giorni passa poi la paura del gatto e subentra la curiosità, quindi puoi far incontrare i due e far annusare la bimba al micio, ovviamente in vostra presenza. Un gatto di base non ha motivo di graffiare un essere che non si muove. Piuttosto, finché la bimba è molto piccola, Napo potrebbe involontariamente farle del male se le si mette addosso (per via del peso), a questo dovrete stare un po' attenti.
Quando sei in ospedale dai a Marco qualche indumento usato da Anna da far annusare a Napo, in modo che quando tornate a casa lui sia già abituato all'odore della piccola (questo lo consigliano tutti tutti).
Il contatto col pelo non mi risulta sia un problema per i neonati, anche perché in una casa con gatti, con tutta la buona volontà, mi pare difficile da evitare.
Quando sei in ospedale dai a Marco qualche indumento usato da Anna da far annusare a Napo, in modo che quando tornate a casa lui sia già abituato all'odore della piccola (questo lo consigliano tutti tutti).
Il contatto col pelo non mi risulta sia un problema per i neonati, anche perché in una casa con gatti, con tutta la buona volontà, mi pare difficile da evitare.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
- Ema
- Ambasciatore

Re: Gatti e neonati
Grazie lelia,
ottima dritta quella di far annusare tutine usate in ospedale. Magari non un pannolo, o mi scappa il gatto! Ahahah
Certo staremo attenti, ma non vorrei nemmeno tenerlo segregato o cose del genere, è che se mi piglia come con Emma, o so a cosa vado incontro o mi monta una roba brutta di iperprotezione e temo di reagire male col povero micio.
ottima dritta quella di far annusare tutine usate in ospedale. Magari non un pannolo, o mi scappa il gatto! Ahahah
Certo staremo attenti, ma non vorrei nemmeno tenerlo segregato o cose del genere, è che se mi piglia come con Emma, o so a cosa vado incontro o mi monta una roba brutta di iperprotezione e temo di reagire male col povero micio.