Sudditanza psicologica?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Sudditanza psicologica?

Post by Trilli »

La farò breve: con le grandi della sua classe Alice proprio non va.
La escludono, le dicono che è piccola perché non ha le unghie dipinte, non indossa vestitini fru fru, non ama giocare alle winx e amenità varie.
Che problema c'è? Per me nessuno, nel senso che invece con i maschi lega moltissimo, la invitano a tutte le festicciole, giocano con lei ecc.
Solo che lei se ne fa un cruccio al punto da modificare i suoi gusti, le sue scelte. Non mette più certe magliette perché le compagne la deridono, per dirne una. E ha cambiato pure idea sul costume da carnevale: non più drago ma Cenerentola.
Image
Sta benissimo, ovviamente.
Ma a me spiace un po'.
È presto perché possa capire che non deve dar retta alle altre ma cercare chi la accetta così com'è?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Sudditanza psicologica?

Post by Franz »

Secondo me è inevitabile il processo di omologazione e credo serva per prendere le misure di sè. Per me l'importante è la guida che le puoi offrire nel ridimensionare l'importanza di essere uguale agli altri bypassando i propri gusti
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Re: Sudditanza psicologica?

Post by nanny »

Terribilmente complicato! A tutte le età il desiderio di essere accettati dagli altri è forte così come il rischio di omologazione, ma anche il rischio opposto ovvero quello di voler essere sempre "Diverso".
Come fare? boh, io cerco di assecondarli in quello che è possibile quindi vestiti, capelli etc cercando comunque di far capire loro che una cosa la si indossa perchè piace non perchè piace agli altri! All'inizio la differenza non esiste poi pian piano crescono e capiscono, si spera!
Locked