pasta al pesto cu l'agghia (o alla trapanese)

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

pasta al pesto cu l'agghia (o alla trapanese)

Post by arancina »

ho fotografato i vari passaggi ma ho fatto tutto col bimby: voi utilizzate il vostro mixer oppure armatevi di santa pazienza e fate col pestello

ingredienti:
400 g di busiate (io ho usato maccheroni tirati al ferretto)
1 kg di pomodori maturi
4 spicchi di aglio
100 g di mandorle pelate e tostate
1 mazzetto di basilico
olio evo
pecorino grattugiato
sale, pepe

Sciacquate i pomodori e tuffateli in acqua calda per 5 minuti: poi, pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente.
A questo punto dovreste mettere mandorle e sale nel mortaio e pestarle, ma io ho preso il pacchetto di granella di mandorle all'Slunga e ho usato quelle, quindi ho saltato il passaggio.
Mettere nel mortaio (o nel mixer) basilico, aglio e sale (poco) e pestare o miscelare, fino ad ottenere un composto omogeneo (nel mixer conviene aggiungere un po' di olio).
Unite il pomodoro e lavorare ancora col pestello (o dare un colpetto di mixer) per amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto, aggiungere le mandorle e incorporare un bicchiere di olio, sale e tanto ma tanto pepe.
Lasciare riposare per un paio d'ore.
Lessare la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con la salsa preparata.
Va servita accompagnandola con il pecorino grattugiato.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

mamma mia quanto buona era!!!
cioè io ho dato a paolo la pizza convinta che poi non mangiasse più, invece si è pappato un bel pò della mia pasta!

ed era divina!
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

questa pasta la fa spesso una zia di Luca, sopra ci va il caciocavallo se non sbaglio o comunque lei ci mette quello, ed è veramente ottima
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked