Pagelle, voti e perplessità

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Pagelle, voti e perplessità

Post by marte »

nanny wrote:Ci sta sì Franz ma nel caso di Ruggero si sono rivelate delle lacune in italiano per esempio, su argomenti che dovrebbero essere ormai codificati arrivato alle medie e di cui non non ci eravamo mai accorti proprio perchè in italiano prendeva sempre nove dieci e quindi nessuna spia ci si era mai accesa...
Ma tipo? Puoi farmi un esempio?

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

marte wrote: Riguardo alla preparazione, dovremmo aprire un libro...
Io so benissimo le lacune di Giorgia, ma sono la mamma e valgo come il due di picche quando la briscola è fiori relativamente allo studio, in quanto è la maestra ad avere un potere assoluto nella sua mente. Quindi lavorarci a casa è pressoché impossibile (anche per la quantità di compiti che danno). Con la maestra ne abbiamo parlato ovviamente, e anche lei è concorde sui punti. ma sai, quando si tratta di bambini che studiano, partecipano, non hanno problemi particolari, ma solo "piccoli" buchi, alla fine credo che il ragionamento sia che si devono un po' arrangiare. E forse è anche giusto così ;)
Stesso problema con Silvia. Non le hanno insegnato nessun metodo di studio e sono sicura avrà difficoltà il prossimo anno (nonostante l'ottimo di questo). Cristian aveva lavorato decisamente bene e sapevo che nonostante alcuni genitori si lamentassero del programma non finito, aveva tutti gli strumenti necessari per riuscire benissimo alle medie. E così è.
Ho provato a spiegarlo a Silvia, ma ovviamente, come te, valgo meno di niente di fronte a una maestra per cui quello e come fa Silvia è perfetto.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marte »

No beh il metodo qui ce lo siamo inventato noi, a casa, più che altro ;)
Qui il problema è la scrittura, gio fa dei temi con ancora la costruzione della seconda elementare, tipo introduzione, svolgimento e conclusione. E ti giuro non si scosta da li. Non ci mette mai un'emozione. Scrive bene, è anche fantasiosa, ma ragazzi che piattume. E in quinta sinceramente mi pare veramente poco.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked