ritardo verbale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
arancina

Post by arancina »

eh ma infatti nemmeno Chiara e Ruggero sono stati tanto loquaci per quel che io ricordi.
E lei non ci ha mai detto nulla.
Invece per Maya, da quello che mi ha riferito Francesco poco fa, si e' mostrata preoccupata.
Penso appunto che sia per il problema all'udito.
Gia' ha iniziato a dire mamma a 10 mesi.
Papa' e' una conquista nuova, ma lo usa raramente (preferisce definire il papa' come mamma).
poi dice awa (acqua)
no e si' con tanto di movimento della testa (e a volte tutto il corpo).
Ma sbalordisce che esordisca con frasi tipo "e' buio" "e' vuoto" oppure "ho fatto la cacca".
Almeno io capisco questo! e il contesto sembra quello giusto.
laste
Admin
Admin

Post by laste »

io farei quanto suggerito dalla pediatra mantendendo pero' lo spirito che hai sempre avuto
quoro le innumerevoli esperienze di bimbi che se la sono presa comoda nel parlare
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
miks

Post by miks »

ma..a parte le parole dette più o meno male...(quello credo sia soggettivo..ci sono bimbi pigri che vengono capiti dai genitori e non si sforzano a correggere il loro linguagio)
come ti sembra maya??..ti sente quando la chiami??..sente rumori particolari??
ricordo che Martin, amando gli elicotteri, ne sentiva subito il rumore...
lei si accorge di certi rumori??...il gatto che miagola (è un suono abbastanza delicato)...il telefono ceh squilla...
cioè..solo perchè non parla bene, non significa che non sente....
prova a fare dei giochi con lei..chiamandola o facendole delle domande divertenti...
Nicol ha avuto molte otiti (troppe a parer mio)..ero terrorizzata dal fatto ceh diventasse sorda...delle volte la mettevo alla prova, chiamandola a voce bassa o dicendole delle cose a voce bassa...ci sente benissimo..il timpano si è rimarginato alla perfezzione.....in oltre, anche l'otorino lo ha constatato...

un bacione cinzia... :bacio:
Locked