Migliorare la capacità linguistica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Migliorare la capacità linguistica

Post by caterina »

Il gioco di ruolo è una figata paurosa.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Flavia »

marte wrote:Interessanti comunque sia il gioco di ruolo, che il discorso di trilli sulla teatralità.
caterina wrote:Il gioco di ruolo è una figata paurosa.
Dillo a me, gioco di ruolo da più di vent'anni. Faccio parte di un'associazione ludica.
I primi giochi da tavolo epr Massimo li abbiano comprati a 36 mesi ed ha una ludoteca, ora a 5 anni, da far spavento... passiamo il tempo a dipingere miniature etc.

PERO'
dev'esser fatto bene per coinvolgere una bambina.

Bisogna

- scegliere un setting adatto (un post apocalittico stile Blade Runner io lo eviterei, per esempio),
- scegliere un sistema adatto (secondo me con poche regole, ma ci devono essere, e molto orientato sull'interpretazione)
- il master dev'essere bravo a coinvolgere i bambini e lasciar loro lo spazio per esprimersi (se inizia ad essere un gioco tutto a tirar dadi A. non è divertente B. non è utile)
- cercare un gruppo affiatato che possa divertirsi.

Se trovi tutto questo allora è un'esperienza bellissima

Con ragazzi più grandi è più semplice, perchè uno a turno fa il master e gli altri giocano. A 10 anni, hanno bisogno di uno più grande che gli faccia da master.

Mia sorella lo fece con un gruppo di quell'età e devo ammettere che era un piacere vederli... ma lei è sempre stata portata per i bambini e sa istintivamente come gestirli.
Image
Image
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

penso che il cambio di scuola non possa che giovarle,, credio che quella scuola spinga alla libera espressiome del pensiero?
se andassi a scuola lì, me guarderei bene dal dire ciò che penso.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked