Migliorare la capacità linguistica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Migliorare la capacità linguistica

Post by marte »

micmar wrote:penso che il cambio di scuola non possa che giovarle,, credio che quella scuola spinga alla libera espressiome del pensiero?
se andassi a scuola lì, me guarderei bene dal dire ciò che penso.
Ed è esattamente ciò che ottengono. Giorgia seppur spinta da me costantemente a far valere la sua opinione, i suoi diritti, a scuola non ci prova nemmeno.
Pensa che nella parte finale del giudizio hanno scritto quanto segue: nella vita di relazione evidenzia un comportamento corretto, ma a differenza degli altri anni, meno disponibile.
Beh vivaiddio, ho pensato!
Di fronte a loro mi sono limitata a sottolineare che fa parte dell'età e mi preoccuperei se fosse il contrario...

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

marte wrote:Premetto che Giorgia ha parlato molto presto e ha sempre avuto un lessico piuttosto vasto e puntuale per la sua età.
Legge moltissimo, è una passione proprio.
Ma in italiano non eccelle.
La nuova maestra (la terza negli ultimi tre anni...) ritiene che per la sua età scriva in modo molto elementare, che dovrebbe sviluppare maggiormente le capacità espressive e di rielaborazione personale.
Non si espone mai con pensieri suoi, non mostra mai le proprie emozioni, anche dove specificamente richiesto.
Grammaticalmente non ci sono problemi, è proprio lo sviluppo del pensiero, del tema, che effettivamente riconosco anche io essere piuttosto basico (non si sforza ad esempio di trovare il sinonimo, ma ripete l'aggettivo o il verbo usati poco prima)
Non c'è passione, non c'è il piacere di esprimersi.
Quando si tratta di racconti di pura fantasia, invece, andiamo decisamente meglio.
Come posso aiutarla? Oltre a leggere, come già fa, io sinceramente non saprei che cosa suggerirle.
se ha un lessico piuttosto vasto non dovrebbe avere difficoltà a trovare termini adeguati, probabilmente si annoia, cioè non prova piacere a scrivere

un altro punto potrebbe essere quello di voler tagliar corto (sempre per lo stesso motivo, noia e voglia di far presto)

l'unica cosa che farei, in questi casi, è quella di mettermi con lei ogni tanto e provare a sviluppare un tema,
farlo insieme tracciando il suo pensiero base, e vedendo come arricchirlo di particolari e sensazioni per ampliare un po' il sugo del discorso.

se proprio non lo fa per iniziativa sua, può benissimo imparare come è "conveniente" sviluppare un tema per soddisfare anche la maestra ;)
.
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marte »

Si Ale esatto, lei vuole tagliar corto.
Anche quando le faccio esempi per ampliare, mi liquida dicendo che non è importante quella frase, che ha già scritto tutto ciò che secondo lei era importante.
E in effetti, le due maestre precedenti, non sembravano così insoddisfatte ;)

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked