Migliorare la capacità linguistica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

zizzia
Admin
Admin

Re: Migliorare la capacità linguistica

Post by zizzia »

marte wrote:Eh no Paola, siamo mooolto indietro qui allora. Sarà stato il cambio di tre maestre, sarà il metodo vecchio stampo, sarà che molti bambini fanno ancora errori grammaticali enormi, ma di generi letterari nemmeno l'ombra.

Ma infatti Maura, mi stupisce alquanto che una bambina così profondamente sensibile non abbia nulla da dire in questo senso. Si, forse, e proprio questione di tempo e di maturazione.
E come dice los, il non sentirsi ascoltata anche.
Perchè lo scorso anno quando ha avuto la maestra migliore delle tre, si lanciava di più. Scriveva anche a casa per poi portarle i suoi racconti da leggere, ora che ci penso.
I libri di lettura delle elementari sono fatti benissimo, come scriveva Paola distinguono i diversi generi, proponendo letture per ogni genere letterario, e elencando per ciascun genere le diverse caratteristiche, in questi giorni nella classe di bea stanno affrontando il genere storico.
Negli anni scorsi hanno analizzato com'è strutturato un racconto, l'inizio, lo svolgimento, il finale.
I personaggi principali, il protagonista, l'antagonista, ecc
Alla fine basta seguire un po' questi schemi, insegnarli ad allungare il brodo come diceva Alemia, e il gioco é fatto, anche per chi non possiede tutto questo talento.
Beatrice ad es. non ama scrivere come compito per la scuola, anche lei in questi casi tende ad essere sbrigativa esattamente come la tua Gio, però é capace di scrivere pagine e pagine di roba che non c'entra niente con la scuola.
Ancora conservo da qualche parte le pagine di un suo diario, era arrabbiatissima con me (non ricordo il motivo) e aveva scritto contro di me un romanzo, pieno zeppo di aggettivi, aggettivi che guarda caso non le vengono mai in mente quando deve scrivere qualche compito per la scuola! Ahahahah oddio visti gli aggettivi meglio così! Ahahahah
Insomma quando si sente l'impellenza di scrivere tutti diventano abili scrittori! :grin:
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

tati wrote:Scrivere racconti è una cosa, scrivere di se stessi è un altra.
Secondo me bisogna davvero essere portati.
Io prendevo bei voti solo nei temi in cui potevo parlare di me o delle mie sensazioni, Ely stamattina, prima media, è andata in tilt perché doveva fare un tema particolare.
Hanno letto in classe un racconto, c'era un bimbo che prendeva sempre brutti voti, urlava con la mamma. La mamma lo picchia tantissimo finchè arriva il papà e gli dice basta. Basta perché se no poi lui non avrebbe più avuto nessuno da picchiare.

Ecco, cosa vuoi che scriva una bambina di 12 anni che vive in una casa con una mamma che odia anche solo la sberla?! che questi sono due deficienti e basta...
Forse il tema era incentrato sulla violenza infantile e questo racconto ne era lo spunto.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marte »

È che tu sei una musa ispiratrice, Zizzia mia! Ahahahaha

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked