Questo a dire la verita' l'ha fatto Mirko ma io lo condivido lo stesso con voi visto che comunque la prima a farlo sono stata io. Vi riporto la ricetta come l'ha scritta Mirko ;)) Come noterete ha un modo tutto suo di scrivere le ricette ma credo sia comprensibile! Ehehehehe.
E' possibile utilizzare qualunque tipo di verdura, Per esempio ci stanno benissimo i broccoli, le taccole, le cipolle... spazio alla fantasia.
Questi, comunque, sono gli ingredienti che abbiamo utilizzato noi.
mezzo cavolo verza
qualche fungo
mezzo peperone rosso
una carota grande
una zucchina
una confezione di bamboo (nei negozi che vendono anche alimenti cinesi)
una confezione di water chestnuts (non so se abbiano un'altra traduzione oltre a "castagne d'acqua" comunque se non li trovate va bene uguale. Sono tipo patate croccanti e quasi insapore per cui io pero' vado assolutamente matta)
2 e 1/2 petti di pollo
una decina di gamberoni
mezzo dado di brodo di pollo
Un cucchiaio di olio
un po' di curry
salsa di soia (preferibilmente quella leggera, quella densa e' troppo salata)
Riso oppure noodles, i miei sono integrali, oppure spaghetti di riso
PREPARAZIONE
PREPARAZIONE:
il tempo di cottura e' una ventina di minuti, quindi se volete accompagnarlo con del riso organizzatene la cottura in modo da trovarvi con il riso pronto a cottura finita.
sgusciate (sgusciate? scusate mi sto scordando l'italiano) i gamberoni e mettete i gusci (??) in una tazza con mezzo bicchiere d'acqua e il mezzo dado di pollo.
Mettete quindi la tazza nel forno a microonde per un minuto al max.
Filtrate con un colino e in questo modo creerete un veloce brodetto per aiutare la cottura.
tagliate tutte le verdure a listelli, e anche il pollo. Se volete potete anche tagliare i gamberi, c'e' a chi piace mangiarli interi.
Ungete il wok con l'olio e scaldatelo.
Quando l'olio e' ben caldo buttate le verdure e iniziate a farle appassire, girando spesso.
L'olio si assorbira' subito quindi aggiungete un po' di brodo.
Quando le verdure avranno diminuito di una meta' il loro volume aggiungete un cucchiaio di curry, un po' di brodo, una generosa spruzzata di salsa di soia, quindi il pollo e girate ancora.
Continuate a girare per un paio di minuti quindi aggiungete un altro cucchiaio di curry, brodo e i gamberi e girate per pochi altri minuti.
Ok. il misto quasi cinese e' pronto e potete servirlo con un buon misto riso basmati e selvatico oppure con dei noodles (ovviamente Mirko e io facciamo come se fossimo al ristorante, ad ognuno il suo).
Stir fry con pollo e gamberetti
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- Solange
- Ambasciatore