Caterina wrote:Ad esempio, da mia sorella credo di aver capito che non c'è quella sensazione di gonfiore, ci si sente vagamente più leggeri. Giusto o cazzata?
A me succede con la pasta di Kamut,non mi sento gonfia quando la mangio a differenza di quella "normale".
Hippie wrote:Essendo meno raffinata (ma deve essere integrale vera e non farlocca tipo quella Barilla) è a parità di peso più ricca di nutrienti utili, come sali minerali, proteine e fibre. Quella bianca è fatta con farina raffinata, priva di molti nutrienti utili e tende ad alzare più velocemente la glicemia, ergo ti viene prima fame e tendi a cercare più cibo per combattere il crollo glicemico a cui il corpo è sottoposto. Quella integrale ha invece più potere saziante e alza meno e più lentamente la glicemia.
Ecco,grazie mille cara! Quoto anche io la vera pasta integrale.
Che poi il Kamut è un pó una caricatura. È grano a tutti gli effetti, il Kamut non è il tipo di chicco, non è una varietà di grano (come il Timilia ad es), ma un marchio registrato. Un'azienda che sfrutta la pubblicità e gonfia certe storie (Kamut=grano degli egizi e degli antichi ecc) per vendere di più e ad un prezzo ingiustificato.
Leonardo 19.03.2012
"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)
"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
Barilla non so. Io parlo sempre di grossa distribuzione. Al Conad ho trovato una pasta integrale bio della Conad, 0,79 il mezzo chilo, ma solo penne e fusilli. Stop. Cacchio, potrei morire senza i miei duemila formati di pasta...
[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)
Hippie wrote:Che poi il Kamut è un pó una caricatura. È grano a tutti gli effetti, il Kamut non è il tipo di chicco, non è una varietà di grano (come il Timilia ad es), ma un marchio registrato. Un'azienda che sfrutta la pubblicità e gonfia certe storie (Kamut=grano degli egizi e degli antichi ecc) per vendere di più e ad un prezzo ingiustificato.
Si,scusa,mi sono espressa male,però io mi accorgo della differenza di digeribilità,dici che è solo suggestione?
Hippie wrote:Coop è buona, Garofalo anche, Eurospin o simili non è male. Barilla tendenzialmente non ha una buona qualità. Puoi mixare qualche marca diversa.
Io prendo quella della Coop,certo costicchia ma non ne mangiamo tantissima.