Help frutta e verdura

Idee culinarie per grandi e bambini
kida
Utente Vip
Utente Vip

Help frutta e verdura

Post by kida »

mi serve una grandissima mano e chiedo alle cuoche che ci sono qui

Andrea è a dieta ( vedi post appost sezione cuccioli crescono :stort: )

ovviamente la pediatra mi ha detto che deve mangiare parecchia frutta e verdura cosa che lui odia con tutto se stesso, gli abbiamo parlato e gli abbiamo detto che si deve sforzare ma io lo conosco il mio polletto mi darà filo da torcere

adesso oltre alla solita insalata e alle carote grattugiate o al finocchio avete ricette light per non fare sempre la verdura cruda o al vapore?

e poi come posso preparargli la frutta per la scuola senza aggiunta di limone e zucchero e non facendola diventare nera che tanto lo so se la vede nera si rifiuta di mangiarla?

grazie in anticipo

p.s. pensatemi va che qui inizia la guerra
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
Cristina
Utente Vip
Utente Vip

Re: Help frutta e verdura

Post by Cristina »

Tutta la verdura cotta, cruda se non ci aggiungi litri d olio e etti di formaggio è light
Una torta salata con ricotta e verdura x esempio
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

Per la merenda fare frullati? O comprarli, anche se costano...
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
kida
Utente Vip
Utente Vip

Post by kida »

Cristina wrote:Tutta la verdura cotta, cruda se non ci aggiungi litri d olio e etti di formaggio è light
Una torta salata con ricotta e verdura x esempio

sul formaggio a parte qualche fettina di scamorza, fortunatamente non mangia altro, manco il grana sulla pasta per intenderci

la verdura la preferisce non condita da sempre, e io mi domando come faccia a mangiarla , non la sala nemmeno :occhioni:

Per le torte salate, passo, ne ho già provate tantissime e me la ha sempre schifate :sad:

ieri sera ho fatto le polpette di melanzane cotte rigorosamente in forno e ne ha mangiate tre, e poi ha mangiato due fette di crudo, tre grissini e mezza carota non condita

ed è andata abbastanza bene
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
kida
Utente Vip
Utente Vip

Post by kida »

Vero i frullati li ha sempre odiati, ve l'ho detto io il tipo è tosto, non sapete quante volte ho proposto frutta e verdura fatta in modi diversi non c'è mai stato niente da fare

domani mattina gli ho detto che viene con me a comprare frutta e verdura così scieglie quello che gli piace, ma ad una serratissima condizione se mi fa comprare poi lo deve mangiare, perchè lui ha questo brutto vizio che quando viene a fare le spese ti dice che vuole questo o quello ma poi all'atto pratico non lo mangia
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Riguardo alla verdura posso consigliarti questo:
spinaci filanti (spinaci spadellati con un pochino di grana o groviera, giusto per renderli un po' più sfiziosi)
Teglia di verdure gratinate al forno: i miei ne vanno matti; sembra chissàchè, invece è un piatto molto facile e leggero da preparare.
Prendi vari tipi di verdure (zucchine, carote, finocchi, broccoletti, peperoni, ci stanno bene anche patate e zucca, ma forse per il tuo caso sono da escludere), si tagliano a dadini più e meno della stessa grandezza, si girano e si rimescolano in una ciotola dove hai messo pangrattato con un paio di cucchiai di olio evo, sale e se ti piacciono erbe aromatiche (rosmarino o origano o a tuo gradimento).
Poi prendi la teglia dove hai steso un foglio di carta da forno, ci rovesci le verdure che si saranno ricoperte di pangrattato e le fai andare in forno a 180° per una ventina di minuti + 5 minuti di grill finale per renderle un po' croccantine.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Hippie
Utente Vip
Utente Vip

Post by Hippie »

Vellutate? Zuppe ma passate al mixer, di carote e patate, porri e patate, broccoli e patate, tutto insomma. Solo con brodo e niente panna. Qui piacciono molto.

Oppure verdure crude fatte a patatine al forno (tipo anche bastoncini di zucca, di carote, patate viola, chips di cavolo nero -na bomba, piacciono a tutti-) le tagli, metti un filo d'olio e aspetti che arrostiscano al forno.
Puoi fare chips anche con la buccia della zucca.

Poi polpette di ogni tipo. Ancora, puoi fare una farinata di ceci con dentro verdura, oppure chips di zucchine alla griglia.
Ora che si va verso l'estate, puoi fare pomodori gratinati o alla griglia.
Melanzane/zucchine/peperoni/pomodori ripieni con : riso condito, pasta tipo spaghetti sempre con un sugo, cous cous, quinoa, miglio ecc.
Leonardo 19.03.2012

"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
Hippie
Utente Vip
Utente Vip

Post by Hippie »

O ancora gnocchi di verdura, io ho fatto gnocchi di patate viola, gnocchi di carote, gnocchi di fagioli rossi azuki (senza patate, solo verdura morbida schiacciata e farina).
O ancora ragù di lenticchie che qui piace, sugo di piselli e basilico, hamburger vegetali senza uova (di ceci, di fagioli, di melanzane, zucchine, zucca ecc)
Leonardo 19.03.2012

"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
Locked