Pizza Eva con lievito madre

Idee culinarie per grandi e bambini
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Pizza Eva con lievito madre

Post by Titty »

Una pizza che si scioglie in bocca.
Gustosa, soffice e semplicemente buona.
La preparazione è lunga, ci vogliono circa 24 ore, avere del lievito madre, taaaanta pazienza e il gioco è fatto!

Assomiglia un po' al metodo Bonci, tra l'altro sperimentata con lievito di birra, ed era molto buona.

Questa è la ricetta della pizza Eva, provatela ne vale la pena!

http://blog.giallozafferano.it/fablesuc ... sta-madre/

Questo è l'impasto che ho fatto ieri

Image

Questa è la pizza stesa sulla teglia, molto soffice e morbida

Image

E questa la pizza dopo la cottura

Image

Image
[SIZE="2"][color="Purple"][font="Georgia"]"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]

[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )

[color="#0000CD"]T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
Gabri
Utente Vip
Utente Vip

Re: Pizza Eva con lievito madre

Post by Gabri »

Fatta ieri stesso risultato ma a me ha fatto cagare ahahah dolciastra spugnosa io amo l'ampiezza sottile e croccante, mai piu
Cristina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Cristina »

Gabri wrote:Fatta ieri stesso risultato ma a me ha fatto cagare ahahah dolciastra spugnosa io amo l'ampiezza sottile e croccante, mai piu

Anche a me non piace , troppo alta , ne mangi un quadratino e sei sazia per 2 giorni, inoltre il procedimento è lungo e va seguito
Con questo impasto quanta pizza hai fatto?potrei provare a dividerla in più teglie
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Marialisa »

Io faccio outing.
Io ed il lievito madre non siamo più così amici.
Ho ragionato un po' ed alla fine sono giunta alla conclusione che i risultati non valgono lo sbattimento: si raggiunge lo stesso livello di bontà con il lievito di birra secco, se si lavora con un certo criterio.
Mi ero rotta di dover preventivare un impasto giorni prima, per preparare il lievito a funzionare bene.
Quindi sono tornata a quello secco. Il lm vive ancora felice nel mio frigo, e lo rinfresco una volta a settimana, quindi non lo maltratto eheh. Una parte l'ho anche disidratata ed una congelata.

È stata una bella storia ma è finita (per ora)

:)

Image
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marzia80 »

Io invece amo le pizze alte e soffici e sbavo.
Ma per me,troppo sbattimento,mi manca la volontà :)
Image
Image
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

Gabri wrote:Fatta ieri stesso risultato ma a me ha fatto cagare ahahah dolciastra spugnosa io amo l'ampiezza sottile e croccante, mai piu

Io adoro la pizza ta e soffice, per me era molto buona!
Devo trovare la ricetta di una pizza che facevo anni fa, croccante e bassa.
Appena la trovo te la posto :-))
[SIZE="2"][color="Purple"][font="Georgia"]"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]

[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )

Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
Gabri
Utente Vip
Utente Vip

Post by Gabri »

Grazie tittina
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

Cristina wrote:

Anche a me non piace , troppo alta , ne mangi un quadratino e sei sazia per 2 giorni, inoltre il procedimento è lungo e va seguito
Con questo impasto quanta pizza hai fatto?potrei provare a dividerla in più teglie

La teglia che vedi cri.
Penso anche io che, dividendola, verrebbe fuori una pizza meno alta e cuocendola qualche minuto in più, più croccante.
Ma ripeto, io adoro questo tipo di pizza ;-)

Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
Locked