Non sai Monica quante volte ho pensato di scriverlo io questo post e mi ritrovo in molte cose che scrivi. Io posso dire che conosco la vera amicizia e per me è stato sempre un vanto una cosa meravigliosa di cui andare fiera perché si è amiche in due...credo che l'amicizia richieda impegno e dedizione...
Ho delle care amiche tre con cui mi sento più spesso ma dopo che è arrivato il mio bimbo sono cambiate tante cose o meglio sono cambiata io, il mio modo di ragionare, le mie abitudini le mie esigenze. Noi ci si sente e ci si vede c'è proprio la volontà di farlo ma a volte il tempo passa e veloce. Una è single, un'altra sposata senza bimbi e una sta per sposarsi. Poi ci sono altre amiche sposate da tempo e con bimbi ormai grandi. Quindi per ciò che riguarda la maternità diciamo non ho avuto grande possibilità di confronto e nei momenti duri di necessità spesso per la vita di oggi e il fatto che è difficile essere subito presente ecco qui l'amicizia mi è mancata. In questo senso mi è stata utile tanto mia madre e...questo forum, si mi ha tenuto compagnia, mi ha permesso di sfogarmi avere info confrontarmi. Questa cosa mi fa pure un po' "spavento" perché dico cavoli in realtà io non conosco nessuna di voi dal vivo...ma vi considero per molti versi mie amiche, mamme e non solo con cui condividere al punto che sapete ora più cose voi di me della mia situazione attuale che le mie amiche storiche... In un certo senso mi sento quasi di tradirle!
Ma con la maternità sono nate nuove amicizie credo sia inevitabile che la vita ci cambi e ci porti ad altro. Ora ho anche delle amiche ritrovate nel percorso adottivo a cui sono molto legata e che so ci sono sempre per me...
Poi so che con la materna di già e la scuola poi ne farò altre...insomma io sono molto aperta in questo senso...però ecco questo periodo per me è quasi uno spartiacque un rimpastare la mia vita...anche per ciò che riguarda l'amicizia. Ma le amiche di sempre so che le ritroverò sempre!
Amicizie
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- Tittiba
- Utente Vip
Re: Amicizie
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano
"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide
Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!
Il ranocchio ha 3 anni!
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano
"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide
Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!
Il ranocchio ha 3 anni!
- Babbi
- Utente Vip
Re: Amicizie
io non sono mamma, alcune amiche lo sono altre no.
Forse vedo quasi piu quelle con bimbi che quelle senza...
Se si ha la volontà si trova tempo e modo...io pero ho trovato anche l'opposto, cioè amiche che una volta divente mamme han cancellato tutto il resto dalla loro vita...
Forse vedo quasi piu quelle con bimbi che quelle senza...
Se si ha la volontà si trova tempo e modo...io pero ho trovato anche l'opposto, cioè amiche che una volta divente mamme han cancellato tutto il resto dalla loro vita...
"Prendi le ali e vola via con me, non avere paura di credere, io con le mie ali volerò con te, non avrò paura di crescere" (Litfiba)
http://babbiland.blogspot.com/
http://www.dimensioneanimalerho.org/
http://babbiland.blogspot.com/
http://www.dimensioneanimalerho.org/
- Greda
- Utente Vip
Re: R: Amicizie
Ho scritto questo post conseguentemente ad una discussione avuta con la mia migliore amica (unica amica rimasta delle molte che frequentavo prima delle bimbe), proprio qlc gg fa. Io le dico ti sento distante, lei mi risponde vorrei parlarti ma non ci sei, hai altre priorità adesso. Ecco, questo mi ha fatto male. Il sapere che a priori lei non mi coinvolga nella sua vita, solo perchè ho due figlie e un marito. Le ho risposto che, magari non sempre fisicamente, questo è vero, ma io continuerò ad esserci finchè lei non deciderà di escludermi. Che mi fa male il fatto che lei non mi coinvolga a priori solo perche sono mamma. Ecco, questa è la visione distorta della maternità che non mi piace. Il fatto che il mondo ci etichetti come "le madri" e non come le persone, le donne, le amiche, le qualsiasi altre vogliate, che sono anche diventate madri.