Ema wrote:Tata in realtà tu non devi fare proprio nulla, ma lasciare che faccia.
Il fatto che "vomiti" i pezzi va benissimo è esattamente quello che deve fare.
Detto ciò io avevo le tue stesse ansie, una cosa che mi ha molto aiutata è stato fare il corso di di sostituzione pediatrica, mi ha dato almeno la tranquillità di sapere che in caso di emergenza avrei saputo come intervenire.
Mi sento di dirti di non forzare, non proporre, lascia che faccia, e non guardare il calendario: 6 mesi, 7, 8, non ha importanza, guarda il tuo bimbo e lascia che sperimenti odori sapori colori e consistenze, con gli occhi, le manine, la bocca.
Il corso di disostruzione dovrebbero farlo a maggio, è l unico in programma qua in zona e di sicuro lo seguirò e vorrei lo seguisse anche mio marito.
Lo so che va bene che faccia gli sforzi se ha in bocca un pezzetto troppo grosso e infatti cerco di rimanere calma quando succede ma mi fa un'impressione...
È che sto facendo fatica ad aspettare, mi pare di negargli qualcosa di cui può avere bisogno.
Lo so benissimo che il mio latte è perfetto dal punto di vista nutrizionale e che per il momento gli dà tutto quello di cui ha bisogno, ma non è facile quando si è circondati da bimbi che iniziano lo svezzamento a 4 mesi.
Tra tutte le mamme che conosco ce n è solo una che sta facendo AS e non vi dico lo scandalo..
Nonostante mi sia informata qui, sul sito di AS e abbia letto Piermarini non so mai cosa rispondere quando mi chiedono come va lo svezzamento; non riesco a far capire il perché ho deciso di non seguire lo svezzamento classico. Non risulto convincente, ma forse perché ho ancora tanti dubbi...