Autosvezzamento: ce la farò??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Post by lenina »

Ema wrote:
lenina wrote:Concordo con ema.
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)

Qualcuno diceva che appunto i bimbi più grandi, svezzati con consistenze mollicce perdono il riflesso e la capacità di buttar fuori il cibo (come fanno i gatti col pelo, per capirci) e sono maggiormente a rischio.

è una cosa in studio.
Ma fino a conferme non me la sento di dirla.
Ma mi pare plausibile
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

lenina wrote:
Ema wrote:
lenina wrote:Concordo con ema.
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)

Qualcuno diceva che appunto i bimbi più grandi, svezzati con consistenze mollicce perdono il riflesso e la capacità di buttar fuori il cibo (come fanno i gatti col pelo, per capirci) e sono maggiormente a rischio.

è una cosa in studio.
Ma fino a conferme non me la sento di dirla.
Ma mi pare plausibile

Sapevo di averla letta da qualche parte, ma in effetti non ero certa che ci fosse conferma scientifica.
Anna82
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anna82 »

Ema wrote:Tata in realtà tu non devi fare proprio nulla, ma lasciare che faccia.
Il fatto che "vomiti" i pezzi va benissimo è esattamente quello che deve fare.

Detto ciò io avevo le tue stesse ansie, una cosa che mi ha molto aiutata è stato fare il corso di di sostituzione pediatrica, mi ha dato almeno la tranquillità di sapere che in caso di emergenza avrei saputo come intervenire.

Mi sento di dirti di non forzare, non proporre, lascia che faccia, e non guardare il calendario: 6 mesi, 7, 8, non ha importanza, guarda il tuo bimbo e lascia che sperimenti odori sapori colori e consistenze, con gli occhi, le manine, la bocca.

Il corso di disostruzione dovrebbero farlo a maggio, è l unico in programma qua in zona e di sicuro lo seguirò e vorrei lo seguisse anche mio marito.

Lo so che va bene che faccia gli sforzi se ha in bocca un pezzetto troppo grosso e infatti cerco di rimanere calma quando succede ma mi fa un'impressione...

È che sto facendo fatica ad aspettare, mi pare di negargli qualcosa di cui può avere bisogno.
Lo so benissimo che il mio latte è perfetto dal punto di vista nutrizionale e che per il momento gli dà tutto quello di cui ha bisogno, ma non è facile quando si è circondati da bimbi che iniziano lo svezzamento a 4 mesi.

Tra tutte le mamme che conosco ce n è solo una che sta facendo AS e non vi dico lo scandalo..

Nonostante mi sia informata qui, sul sito di AS e abbia letto Piermarini non so mai cosa rispondere quando mi chiedono come va lo svezzamento; non riesco a far capire il perché ho deciso di non seguire lo svezzamento classico. Non risulto convincente, ma forse perché ho ancora tanti dubbi...
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Locked