Muffin allo yogurt (help)

Idee culinarie per grandi e bambini
Azur
Admin
Admin
Posts: 5019
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:03 pm

Muffin allo yogurt (help)

Post by Azur »

Faccio sempre muffins allo yogurt
tratti da una ricetta per MDP postata qui anni fa,
ma l'ho dispersa, e qui in casa siamo in crisi-da-dolci per cui voglio assolutamente provare a farla OGGI ;)

mi aiutate con le vostre ricette migliori? ;)
User avatar
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 1195
Joined: Tue Aug 05, 2008 11:40 am
Contact:

Re: Muffin allo yogurt (help)

Post by Flavia »

Io ti do la mia ricetta che non prevede youghurt (anzi... prevede la panna la posto del burro... una cosina light :lol:)

Muffin arancia e semi di papavero

- 250gr farina
- 150 zucchero
- 200 panna da montare (io ne metto sempre 250... ehm ehm)
- 2 uova
- bustina di lievito
- scorza grattugiata 1 arancia
- succo 1 arancia
- semi di papavero

da un lato setacciare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: zucchero, scorza d'arancia, lievito, semi di papavero

montare in una ciotola separata la panna e quando è montata aggiungere, sempre sbattendo le uova ed il succo d'arancia.

Armarsi di un bel cucchiaio grosso ed incorporare nella mistura secca il composto di panna... mescolare giusto il necessario per "bagnare i" il composto secco.

L'impasto dev'essere grumoso e poco lavorato, sennò i muffin vengono gommosi (questo vale per qualsiasi muffin, mai mescolare troppo)

Riempire le formine fino a 3/4 e infornare a 180/200° per 15/25 minuti (dipende dalla grandezza)

Visto che sono molto molto soffici, aspetta che siano freddi per toglierli dalla teglia altrimenti si spaccano.
Image
Image
Azur
Admin
Admin
Posts: 5019
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:03 pm

Re: Muffin allo yogurt (help)

Post by Azur »

bella!!!!
solo che non posso montare nulla, né panna né uova
(al momento sono dotata di cucina sfonitissima.... mi manca quasi tutto, non ho neanche bilancia né nulla per misurare, e il forno non ha gradazione, solo una manopola misteriosa ;D)
questi dolci sono più o meno mission impossible, ahah

a mia disposizione ho:
una teglia, pirottini, cucchiaione, coltello, 2 pentole, piatti e bicchieri ;)
Locked