Fragolina wrote:Ciao sono una mamma in dolce attesa, e già mamma di una splendida bimba di 2 anni e mezzo che si chiama Federica. Sono felicissima dell'arrivo della piccolina, ma allo stesso tempo sono molto preoccupata per la reazione di Fede che, quando nascerà la sorellina avrà solo tre. Dato il suo attacamento morboso a me e dato che si può dire che da poco, da quando cioè ho saputo di essere in attesa, ha lasciato la tetta, dicevo sono molto preoccupata per come la prenderò ed il solo pensiero che lei ci possa soffrire, mi mette letteralmente in crisi. C'è qualcuno di voi che abbia esperienza in merito e che possa darmi dei consigli utili, specie per risollevarmi un pò? Grazie mille, Fragolina.
Ciao fragolina ben arrivata. Intanto ti consiglio di riscrivere questo post aprendone uno nuovo appositamente, così avrai più possibilità di risposta alla tua preoccupazione. Poi io ti dico di stare tranquilla, i bambini hanno delle risorse che neanche immagini, e recepiscono tutto. Quindi per prima cosa devi stare tranquilla tu così infonderai sicurezza a lei. Poi quando sarà la coinvolgerai in tutte le occasioni che potrai, nella cura del nuovo/a arrivato/a. la farai sentire partecipe e vedrai che Federica non avvertirà il tuo distacco (cambiopannolino, bagnetto, coccole, ecc.).
E comunque una sana gelosia ci sarà sempre e ben venga, è naturale, fisiologica, e ci sarebbe da preoccuparsi se così non fosse!!!!
I bambini che non sembrano provare gelosia, è abbastanza provato che tireranno fuori questo sentimento comunque più in là, e secondo gli esperti prima si manifesta meglio è!
Stai tranquilla e goditi il tuo bel pancione insieme a Federica!