Credo davvero che sia una cosa che va al di là del peso o della bellezza esteriore.
Ti faccio un esempio: io sono SOLITAMENTE una persona molto curata: smalto, trucco, anelli, orecchini. Non esco di casa senza essere (per come piace a me) a posto.
Ma da due settimane a questa parte, complice un acutizzarsi della mia ansia, mi faccio SCHIFO e non mi importa quindi più niente dello smalto, degli orecchini (ne ho due su tre), degli anelli (nemmeno uno). Metto un velo di cipria e un po' di mascara. Stop. Mi sento merdosa. Volersi bene è uno stato dell'anima, non un modo di essere.
Volersi bene... ma come?
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- caterina
- Ambasciatore
-
- Ambasciatore
Re: Volersi bene... ma come?
mik wrote:Wēi Nà wrote:
E non si tratta solo del peso in eccesso, perché io avevo raggiunto il mio peso forma qualche anno fa ma questo non mi ha portato ad amarmi di più. Se così fosse stato avrei fatto di tutto per mantenermi in quel peso, invece al primo momento di stress ho ricominciato a trascurarmi e poi ho ricominciato a fregarmene totalmente di me stessa.
questo lo quoto tantissimo. ora come peso sono ai massimi storici e nei momenti in cui son giù mi riguardo foto vecchie (ma non vecchissime) e mi vedo bella. poi però penso che io non mi son mai sentita così e mi dispiace tantissimo per la me di allora...
è vero, il peso è un perfetto capro espiatorio, ma evidentemente i problemi son altri...Wēi Nà wrote:
Dimostrazioni d'affetto e di stima ne ho in continuazione e da parte di tante persone, ma IO ho bisogno di apprezzarmi e di volermi bene, altrimenti continuerò a pensare che tutti quelli che mi manifestano stima, amore o affetto siano matti da legare/miopi/bugiardi/esagerati.
vabbè, ma scusa, non fai prima a ribaltare il ragionamento e pensare che niente niente sei tu quella che ha un'immagine (non solo estetica) un po' distorta di sé?!
cmq massima solidarietà: io son in piena sindrome premestruale e stamattina stavo per sbranare mio marito!
Quello delle foto vecchie mi succede sempre. Anch'io adesso ho raggiunto un peso che non avevo mai raggiunto prima e 25 chili fa ero una strafiga e non me ne accorgevo. Continuavo a schifarmi. Mi avevano trascinata per gli alluci a fare shopping perché non avevo nulla da mettermi. Avevo comprato gonnelline, un sacco di cose carine estive taglia 44 che ora sta usando mia mamma e che io usavo ma senza grande entusiasmo.
Continuavo a dire di non essere ancora arrivata al mio traguardo, di dover rassodare, perfezionare e altre stupidate simili. Mente contaminata anche da anni di convivenza con persona con seri problemi alimentari opposti ai miei.
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Ambasciatore
Re: Volersi bene... ma come?
Caterina wrote:Credo davvero che sia una cosa che va al di là del peso o della bellezza esteriore.
Ti faccio un esempio: io sono SOLITAMENTE una persona molto curata: smalto, trucco, anelli, orecchini. Non esco di casa senza essere (per come piace a me) a posto.
Ma da due settimane a questa parte, complice un acutizzarsi della mia ansia, mi faccio SCHIFO e non mi importa quindi più niente dello smalto, degli orecchini (ne ho due su tre), degli anelli (nemmeno uno). Metto un velo di cipria e un po' di mascara. Stop. Mi sento merdosa. Volersi bene è uno stato dell'anima, non un modo di essere.
È assolutamente vero: va al di là della bellezza esteriore. Io ho i complessi di inferiorità si tutto, non solo sul fisico.
Detto questo spero che questo periodaccio per te passi presto. Sei davvero bella, tu.
Sent from my iPhone using Tapatalk