Sono stata dalla pediatra con Leo perché la pelle del prepuzio si è chiusa e, quando lo tocco, piange e si dimena.
Anche lei ha visto che il pupo non parla ancora. Mi ha fatto un po' di domande e ho visto la sua faccia un po' preoccupata. Lo sono anche io da un po', ma speravo di sbagliarmi.
La storia è questa: non dice nient'altro se non "mamma" e solo quando vuole qualcosa. Non sempre risponde a comandi o al suo nome. Non risponde a domande tipo "Dov'è la mamma? Dov'è il papà? Mi porti le scarpe?" e così via. Non indica e comincia a diventare difficile capire quando vuole qualcosa. Però se gli si dice di chiamare il papà, corre verso le scale e fa un suono, oppure guarda verso l'alto. O ancora, se gli chiedo se vuole lo yogurt, corre verso il frigo e cerca di aprirlo. Quindi, ci sono cose per lui di facile comprensione, altre meno. Non dice Sì o No, neanche con la testa e non fa "ciao" con la mamina, anzi, se gli si chiede di salutare qualcuno, fa "no" con la testolina (anche se non sempre).
Poi, gioca da solo, mi porta i giochi o anche dei libri. Se non riesce a fare qualcosa, viene a chiamarci e ci tira.
Mi devo preoccupare? E' normale? Consigliatemi voi. Non riesco a capire. C'è anche da dire che mio marito ha cominciato a parlare verso i 3 anni.
Boh! AIUTO!!!!
22 mesi, non parla.
- Tropical
- Moderatore
- Posts: 5961
- Joined: Sat Jan 07, 2012 10:31 am
- Contact:
-
- Ambasciatore
- Posts: 1052
- Joined: Wed Aug 07, 2013 11:26 am
- Tropical
- Moderatore
- Posts: 5961
- Joined: Sat Jan 07, 2012 10:31 am
- Contact:
Re: 22 mesi, non parla.
Sì. Percepisce molto bene canzoni, pubblicità e riconosce le nostre voci. E comunque, come ho detto prima, a volte risponde alle nostre richieste.