Lella wrote:appunto Lavinia se non ti crea problemi, sensi di colpa o disagi. ma Simona più su ha detto altro, ha detto che è un grosso problema che la fà soffrire da tanto tempo.
mi riquoto per Lavinia che non ha risposto a questo. Poi scusami eh Lav ma cosa vuol dire precisare che se dici che capisci Simona non vuol dire che la giustifichi, giustificare di cosa?
giustificare il fatto che la situazione va bene cosi' in quanto ineluttabile non lo e' ma secondo me non e' neppure grave solo che a simo fa soffrire,e quindi vorrei che lei fosse piu' spesso la simo che io conosco meglio,quella ironica,con le palle,divertente,allegra e mi rode vederla soffrire per i problemi causati da se stessa mi rode proprio
Guarda che a me rode ancora di più.
Per questo che ho insistito a capire, io resto dell'idea che se un disagio fà soffrire, và riconosciuto, affrontato e risolto perchè ci si può dire tutte insieme che ci capiamo, incazzandoci se altre sembrano non capire, ma facendo le vittime di se stesse non si risolve nulla.
ho letto un bel libro sulle relazioni efficaci,5vm ha anche partecipato ad un corso per genitori efficaci,in cui si parla anche di consulenza:tu non puoi essere consulente senza essere incaricata dalla persona in questione.
adesso la butto sull'asettico ma spronare una persona senza che lei sia in fase di desiderio di cambiamento o almeno di ascolto non genera un gran vantaggio nei suoi confronti,anzi!
simo ci fai consulenti ??? io e la lella faremmo furore ahahahah
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color] [SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti e quando sei genitore ancora meno
lavinia wrote:ho letto un bel libro sulle relazioni efficaci,5vm ha anche partecipato ad un corso per genitori efficaci,in cui si parla anche di consulenza:tu non puoi essere consulente senza essere incaricata dalla persona in questione. adesso la butto sull'asettico ma spronare una persona senza che lei sia in fase di desiderio di cambiamento o almeno di ascolto non genera un gran vantaggio nei suoi confronti,anzi!
asetticamente ti risponderei che secondo me già esprimere una sofferenza o un forte disagio, o guarda a caso aprire un post, è già desiderio di uscirne.
Poi nel caso di SImona so che mi ascolta come amica e non come consulente, e posso dire che le stesse cose che ho detto qui a lei forse un pò duramente sono le stesse che vado dicendo a mia sorella da tempo per ben altri movivi, per cui vedi tu!