oggi 8 aprile

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: oggi 8 aprile

Post by los »

Esatto!
e la cosa peggiore è che la maggior parte delle donne che necessitano di donazione di ovociti sono quelle che soffrono più pesantemente di infertilità poiché hanno subito chemioterapia. Quindi da una parte la sanità le guarisce e dall'altra negava loro la possibilità di avere un figlio di pancia.
Da noi (CH) esiste proprio questo paradosso, l'eterologa maschile è applicata da tantissimo, per quella femminile non esiste ancora la legge. Un metro con due misure :(
Shit happens!
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Veronica »

Se si è contrari basta non sottoporsi , però impedirlo ad altri ... non è' limitare l altrui libertà ?
E poi davanti a problemi di fertilità bisogna vedere come si reagisce
Image

Image
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

joan wrote:Scusa, ma perché il giornalista che ha sollevato qualche dubbio sull'eterologa è un idiota?
La mia è una semplice domanda. La constatazione che ci siano figli legittimi, in realtà concepiti con un terzo al di fuori del matrimonio, non mi pare pertinente.

Io ho qualche perplessità su questa pratica: proprio per le ripercussioni conseguenti alla scoperta che il proprio padre o la propria madre sono anonimi donatori (generalmente ben pagati). In America, dove queste pratiche sono già in uso da parecchio, si sono costituite associazioni di figli di "genitori anonimi" (tipo anonymousus.org): non è una passeggiata, accettare che tuo padre sia magari un anonimo studente che con la donazione di gameti si è pagato gli studi. Io sarei abbastanza sconvolta se venissi a saperlo. Continuerei a domandarmi: ma chi è? Che viso avrà avuto? Perché l'ha fatto? E a che famiglia apparteneva? Chi sono i miei veri nonni? Forse perché sono molto curiosa delle tradizioni della mia famiglia, forse sono un caso isolato.

Leggo che le opinioni qui riportate sono nettamente a favore della pronuncia di incostituzionalità; bene, è legittimo, ma non per questo chi solleva perplessità o ha opinioni diverse da quella dominante, dev'essere bollato come idiota.
Scusate l'intromissione.
la differenza sostanziale è che le tue perplessità te le puoi tenere tutte e non sottoporti a nessuna pratica, ma forse sarebbe una cosa carina lasciare a persone come me di fare ciò che ritengono più giusto.
a te piacerebbe se domani qualcuno ti venisse a dire che devi sottoporti a una fecondazione eterologa perchè il mio ateismo lo considera lecito?
ora capovolgi il discorso, et volià!
quindi non si parla di opinione diversa ma di imposizione di una morale che non è più quella dominante e chi cerca di impormi il suo credo o il suo stile di vita, per me non è certo una brava persona.

la pronuncia di incostituzionalità era sacrosanta visto che, per fortuna, sulla carta siamo ancora un paese laico.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked