Madri di figli non-lettori...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Re: Madri di figli non-lettori...

Post by Rie »

lella wrote:
Rie wrote:
MatifraSo wrote:Madda, sfondi una porta aperta.
Come ho già detto, a matilde non piace leggere.
Speravo che il diario di una schiappa avesse fatto il miracolo, invece dopo i primi due libri, ha mollato.
ci torno che ora non ho tempo.
Nooooo ha mollato, mannaggia!
Forse però è una bambina, il diario di una schiappa secondo me è più sbilanciato sul versante maschile. Non c'è da qulche parte l'equivalente (scemo, semplice, accattivante) più attrattivo per il gentil sesso?
Anche Jacopo ha letto tutti i diari di una schiappa e qualcuno di Percy Jacson e quelli che prendono in biblioteca della scuola, ma non è sicuramente un lettore accanito, neanche il fratello che si limita a leggere quelli indicati dalla scuola.
SInceremante non mi cruccio, certo preferirei vederli su un libro che giocare sul tablet o alla PS3
Sarà perchè io come lettrice vado a periodi, ora sarà un paio d'anni che non leggo un libro ma ho intenzione di leggerne almeno due che sono piaciuti ad Andrea, Bianca come il latte rossa come il sangue e noi siamo infinito, non mi ferma l'età a cui sono indicati dopo che mi sono divorata la saga Twilight :-D
Ah ma twilight è un capitolo a parte, non è lettura: è rincoglionimento, vale come la ps3, e spesso ne cadono preda anche le madri quarantenni che da adolescenti leggevano i russi e devono recuperare ahahaha!
(per chi non lo sa, anch'io ho fatto parte del noimamme rinco club di twilight, eternato in un post appost nel vecchio forum).
"noi siamo infinito" non lo conoscevo, sono andata a guardare on line... Sembra che tratti tematiche delicate, fai bene a leggerlo, per avvicinarti ad Andrea e magari discuterne con lui.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

alemia wrote:
Nat wrote:
mi sa che è un mito da sfatare questo
io ho sempre letto tantissimo ma continuo a scrivere da cani...
io ci credo invece.
chiaramente non ti trasforma in scrittore, ma se hai la predisposizione alla scrittura serve tantissimo leggere
oltre ad arricchire il tuo vocabolario
(parlo di bambini, ma anche di adulti)
Sul rapporto lettura-scrittura trovo che ci sia un'interazione in ogni caso.
A parità di propensioni individuali, leggere di più migliora la scrittura, anche solo a livello di ortografia, grammatica e scelta dei vocaboli. Come dice giustamente Daniela, meno può fare per la "fantasia".

A parte il fatto che tu NON scrivi da cani, Nat!!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

micmar wrote:
Nat wrote:I miei figli adorano quando leggo io
se leggo io ascoltano anche 2 ore...
da soli fanno fatica, vabbè il piccolo ancora non sa leggere
il grande ha letto fin ora poche cose
c'è da dire che anche il fattore "mancanza di tempo" influenza molto..
facendo il tempo pieno a scuola quando escono hanno voglia di fare altro, poi cena, lavaggi vari...
la sera arriviamo ad orario nanna (ore 21:00) sempre al pelo, il fine settimana hanno i compiti e la sera se restano alzati preferiscono guardare un film
le vacanze...sono vacanze
La lettura ad alta voce e con il giusto tono, funziona alla grande anche in classe.
Avete letto Come un romanzo di Pennac? A me ha dato spunti interessanti
Sul leggere ad alta voce?
Ecco... Lì temo di essere senza speranza. Non ho mai avuto gandi capacità di affascinare i miei figli leggendo ad alta voce, purtroppo.
Fede legge da solo, alex benedice la mia lettura ad alta voce solo quando si tratta di libri di scuola che è obbligato a leggere, e dunque si risparmia la fatica ahaha!
(David Grossman)
Locked