E' una bevande tipica del Medio Oriente, diffusa soprattutto in Turchia e Bulgaria.
Io lessi la ricetta in un libro di geografia da piccola, parlava della Bulgaria e dello yogurt, prodotto tipico bulgaro.
Ed essendo facilissima da fare, la preparavo.
E ancora oggi, quando è caldo o sento particolarmente la sete, la faccio.
Servono due ingredienti: acqua e yogurt. Al vostro gusto preferito (io stasera l'ho fatta con quello al cocco). Scegliete voi in base ai vostri gusti se utilizzare quello coi pezzi di frutta o no (io personalmente preferisco di no, rimangono tutti sul fondo...).
Mettete lo yogurt in una terrina e aggiungete la stessa quantità di acqua, mescolando con una frusta.
Se usate 500 gr. di yogurt, servirà mezzo litro di acqua. Io in genere uso come misurino per l'acqua lo stesso vasetto dello yogurt vuoto.
Una volta miscelato il tutto, potete aggiungere un paio di foglioline di menta.
In Turchia viene aggiunto un pizzico di sale, in Bulgaria pare di no. Io non l'ho mai messo.
E' da bere fresca, con o senza ghiaccio.
E' una cavolata farla ma è molto molto dissetante, ed è calorica quanto lo yogurt usato.
E' utile anche coi bimbi, se piace; quando sono malati ed hanno bisogno di bere e magari sono anche inappetenti; oppure d'estate, per dissetare, al posto di bevande zuccherate.
Conoscete l'ayran?
- Seem83
- Ambasciatore
- Posts: 3407
- Joined: Tue Jan 24, 2012 11:23 am
- Location: Torino
Re: Conoscete l'ayran?
Una delle mie zie vive a Sofia in Bulgaria. Io non l'ho mai assaggiata questa specialità, ma appena la sento chiedo.
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009
Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Sofia04/02/2009
Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
-
- Ambasciatore
- Posts: 2995
- Joined: Mon Sep 09, 2013 5:41 pm
Re: Conoscete l'ayran?
Che bontà! Noi siamo amanti di questa bevanda e ogni volta che andiamo a mangiare al ristorante turco la ordiniamo. Mio marito ha anche provato a farla ma le dosi che gli hanno consigliato erano sicuramente sbagliate, per cui è uscita una mezza schifezza eheheh! Riproveremo di sicuro con questa tua ricettina, grazie mille!!!
- laPenny
- Utente Vip
- Posts: 462
- Joined: Tue Mar 18, 2014 7:07 am
Re: Conoscete l'ayran?
Grande amante del tè (come potrebbe essere altrimenti, essendo metà inglese!) ma questa varietà in particolare non la conosco. Mi informerò per vedere se qui si trova!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Olli, Mimi, e Brioche