Oh giorgia cara come ti capisco!...
Non sei depressa, non sei brutta né cattiva, e non lo dico per tirarti su. Non lo sei davvero. Sei STANCA, siamo stanche.
Allora serve delegare il più possibile, ma davvero e senza sensi di colpa. Anche solo un paio d'ore per un giretto, una parrucchiera o quello che ti piace o ti serve. Sono cose magari piccole ma a me fanno bene ogni tanto, anzi dovrei farlo più che ogni tanto, e lo dico anche a te. A settembre dafne andrà alla materna e questo ti darà un po piu di respiro.
Per l'allattamento già ti dissi che al tuo posto non ce l'avrei fatta, io mi innervosivo anche solo se la "grande" mi toccava pensa un po.. ha tre anni, se ti sei stancata smetti, non vedo di cosa dovresti sentirti in colpa. Poi penso anche che a volte serve un po di "rivoluzione" per trovare equilibri nuovi..
Ti abbraccio, con tanta comprensione stima e affetto ;-)
sto sbagliando tutto
Moderator: Paola
- Anna82
- Utente Vip
Re: sto sbagliando tutto
Ciao, ti mando un abbraccio anch io e quoto tutto quello che ti hanno già scritto.
Ti capisco bene, anch io ho avuto un periodo in cui veramente pensavo di non farcela, mi sentivo esaurita e sbroccavo di continuo con il grande.
Ma passa, te lo assicuro. Parlane con tuo marito,digli che sei così stanca. A volte anche solo sentirsi capite aiuta molto. E poi insieme potete trovare una soluzione. Anche se lui lavora molto magari alla domenica può tenerli lui un paio d ore i bimbi se tu hai bisogno di staccare.
Comunque non colpevolizzarti, è umano essere stanche e nervose con due bimbi così piccoli da accudire.
E tu sei brava a fare tutto da sola.
Dunque non darti della madre degenere ma prova invece a pensare a tutto quello che di buono fai per i tuoi figli, all amore che hai per loro e all impegno che ci metti a prenderti cura di loro tutti i giorni
Ti capisco bene, anch io ho avuto un periodo in cui veramente pensavo di non farcela, mi sentivo esaurita e sbroccavo di continuo con il grande.
Ma passa, te lo assicuro. Parlane con tuo marito,digli che sei così stanca. A volte anche solo sentirsi capite aiuta molto. E poi insieme potete trovare una soluzione. Anche se lui lavora molto magari alla domenica può tenerli lui un paio d ore i bimbi se tu hai bisogno di staccare.
Comunque non colpevolizzarti, è umano essere stanche e nervose con due bimbi così piccoli da accudire.
E tu sei brava a fare tutto da sola.
Dunque non darti della madre degenere ma prova invece a pensare a tutto quello che di buono fai per i tuoi figli, all amore che hai per loro e all impegno che ci metti a prenderti cura di loro tutti i giorni
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Giacomo 25.09.2013
- Giorgina
- Utente Vip
lory76 wrote:Ciao Giorgina!
Innanzitutto un abbraccio.
Con due non è assolutamente facile, quindi non sentirti una madre degenere.
Poi cerchiamo di vedere con calma le varie situazioni che ti pesano di più.
Magari qualche consiglio valido può uscirne.
Da quello che leggo mi pare che la fatica più grande sia con dafne, dimmi va all'asilo o li hai sempre tutti e due con te, tutto il giorno?
Eccomi Lory, a volte mi pesa tutto. Il brutto tempo poi...
Mi pesa psicologicamente il mio ruolo di educatrice, ovvero tirar fuori la persona che sarà un giorno adulta da Dafne, nel rispetto della sua personalità e in modo non violento.
Ma, dopo la nascita di Andrea, ho scoperto di avere un lato che tende alla violenza, ho alzato le mani più volte contro Dafne perchè picchiava Andrea o lo mordeva o altro. Cosa le ho insegnato? Che si picchia per fermare un comportamento violento.
Non sono riuscita a leggere tutti i libri di psicologia e di dialogo con i figli che ho comprato, ho tanta confusione sul metodo giusto da applicare e quando mi sento impotente e non autorevole divento furibonda e urlatrice.
In più, sto leggendo un libro che parla dell'allattamento naturale, che lascia che i figli si svezzino da soli, tendenzialmente tra i 5 ei 7 anni. Per me Dafne ha una suzione più impegnativa, ma mentre l'allatto di giorno ho sempre l'occhio su Andrea perchè gattona e si tira su.
Queste le cose più evidenti.
- Giorgina
- Utente Vip
Tittiba wrote:Non credo tu stia sbagliando tutto, sei stanca e una situazione così logorerebbe chiunque!
Io mi sono sentita una merda l'altra sera che mi sono arrabbiata con mio figlio (33 mesi) perché non voleva dormire e giravamo tra divano e letto e cucina senza che si capisse cosa volesse fare, io stanca morta dal sonno ed era ormai quasi mezzanotte e lui non voleva mi allontanassi, si è messo a piangere e ho sclerato. Lui si è forse impaurito perché poi mi ha detto "andiamo a letto così mamma non si arrabbia"...ecco e poi leggo te e dico cavoli ho sclerato io che ho una situazione più "tranquilla" della tua!
Forza Giorgina capisco che sei stanca e poi ti dispiace pure se scatti non è così?! Ma sei umana e passerà...ti direi di ritagliarti tempo per te ma predico bene e razzolo male, ma se ci riesci fallo oppure comincia a pensare mentalmente a situazioni migliori...
Non ti ho aiutata credo ma hai tutta la mia comprensione e il mio abbraccio.
Grazie Tittiba, sentire che quello che succede a casa mia succede anche a casa altrui mi rincuora, cioè, mal comune mezzo gaudio, o più o meno.
Ricambio l'abbraccio!
- Giorgina
- Utente Vip
lory76 wrote:Ciao Giorgina!
Innanzitutto un abbraccio.
Con due non è assolutamente facile, quindi non sentirti una madre degenere.
Poi cerchiamo di vedere con calma le varie situazioni che ti pesano di più.
Magari qualche consiglio valido può uscirne.
Da quello che leggo mi pare che la fatica più grande sia con dafne, dimmi va all'asilo o li hai sempre tutti e due con te, tutto il giorno?
Un grande abbraccio anche a te!
- Giorgina
- Utente Vip
vorrei rispondere a tutte, vi ho lette, sto riflettendo.
non riesco a stare oltre.
vi abbraccio e vi ringrazio tanto!!!buona notte, per ora.
non riesco a stare oltre.
vi abbraccio e vi ringrazio tanto!!!buona notte, per ora.
- Lucia76
- Ambasciatore
Re: R: sto sbagliando tutto
Ah aggiungo una cosa: dacci un taglio coi libri/manuali su come si deve fare. Te lo dice una che ne ha letti un bel po (oltre agli studi che avevo fatto all'università). ho capito ora che sì è giusto informarsi ed essere attente ma il manuale della mamma non esiste, non tutto è applicabile nella pratica e ogni bambino ogni relazione madrefiglio è a sé..
Sei una brava mamma giorgia. Sei solo stanca ripeto. Un bacione
- Giorgina
- Utente Vip
Re: R: sto sbagliando tutto
lucia76 wrote:Ah aggiungo una cosa: dacci un taglio coi libri/manuali su come si deve fare. Te lo dice una che ne ha letti un bel po (oltre agli studi che avevo fatto all'università). ho capito ora che sì è giusto informarsi ed essere attente ma il manuale della mamma non esiste, non tutto è applicabile nella pratica e ogni bambino ogni relazione madrefiglio è a sé..
Grazie Lucia!
Oggi ho applicato il metodo "non applico metodo" aspetto e vedo come va.
E' migliorato. Dafne è migliorata, l'ho portata a passeggio mano nella mano per due orette, ha tenuto la mano e ha fatto veramente pochi capricci.
Spero di dare ai miei figli la sicurezza che manca a me ...