la colpa di tutti i mali

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

nanny
Utente Vip
Utente Vip

Re: la colpa di tutti i mali

Post by nanny »

Apetta wrote:Scusate, una domanda, e non è per gettare benzina sul fuoco, ma anzi, proprio per spegnere problemi sul nascere, ma son l'unica che se mio marito mi accusa di cose del genere gli risponde che figlio/figlia son anche suoi?

Che se si azzarda a rimproverarmi qualcosa riguardo la loro educazione davanti ai figli prima lo fulmino con gli occhi e poi in disparte gli spiego che è sbagliato, il perché e poi...me lo mangio vivo?!

Boh forse son io troppo reattiva e mio marito è un santo :-D
ah ma certo che glielo dico Apetta, ci mancherebbe!
Ma questa è una riflessione che ho fatto dopo, sul perchè è sempre l'influenza della mamma la colpa dei "cattivi" comportamenti dei figli...
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Maura »

Apetta, per me il problema non si pone perchè come dice Marisa non è possibile che mio marito faccia un'osservazione del genere.
Per lo stesso motivo per cui, che so, non mi direbbe come devo vestire.
Sono cose allo stesso livello per me. Intendo che un uomo cosí non fa per me. Punto.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

No, nessuno mi incolpa, né madre né marito.
Pero, in pedagogia, è risaputo che molti comportamenti "patologici" derivano da un rapporto disfunzionale con la madre.
Ne vedo diverse di queste madri a scuola: iperprotettive, immanenti, invadenti. Neppure lasciano che i figli provino ad affrontare da soli un ostacolo: glielo rimuovono in qualche modo.
Drammatizzano ogni cretinata, minacciano denunce basate sul nulla, negano anche l'evidenza.
Dove sono i mariti di queste signore?
Di solito, assenti ;-)
Locked