Paci io non darei tutte le volte l'antibiotico...
Quando trovi gli occhini tutti incaccolati al mattino potrebbe essere uno stadio iniziale.. si può prevenire una congiuntivite vera e propria con un collirietto omeopatico monodose... io tante volte ho risolto tutto con quello. Euphrasia. Ne usi una fialetta intera tutte le volte che glielo dai e pulisci gli occhietti.
Poi solo se diventa proprio congiuntivite brutta poi curi con l'antibiotico.
occhietti cisposi e congiuntivite
- Rie
- Admin
- Posts: 7933
- Joined: Fri Dec 15, 2006 4:51 pm
Re: occhietti cisposi e congiuntivite
paciulfa wrote:e' vero che ogni volta che gli occhietti spurgano e' sempre congiuntivite?
secondo me no. E anche secondo il mio pediatra, che consiglia sempre di tentare prima con gli impacchi di acqua sterilizzata.
Solo in seconda battuta, quando non ci può far altro, anche il nostro medico prescrive il tobral, collirio antibiotico.
Bisogna poi distinguere se il bimbo ha gli occhietti cisposi in concomitanza con una forma influenzale o simili, perché lì è il muco che se ne va a spasso, o se ci può essere un dotto lacrimale parzialmente ostruito.
Alex, quando era più piccolo, aveva l'occhietto che lacrimava. Sempre. E nel centro oculistico pediatrico mi avevano insegnato un massaggino per migliorare la situazione. Non so se sono stata brava a farla o ho avuto semplicemente fortuna, ma dopo un po' l'occhietto ha smesso di dare problemi.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)