Dubbio su catechismo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Dubbio su catechismo

Post by marte »

Veronica wrote:Kida penso che ogni parrocchia decida per se' , ho visto differenze anche per il battesimo tra due parrocchie diverse

Esatto. Ogni parrocchia ha libertà di decidere come vuole gestire i sacramenti.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Ogni diocesi da un età in cui farle, poi sta alla parrocchia decidere come fare.
Ad esempio la diocesi di Como, per noi, ha deciso che ora Cresima e Comunione si fanno insieme.
Ed ok, allora ogni parrocchia ha tot anni per arrivare a fare quanto è stato deciso, la parrocchia vicino a noi ha smesso subito il vecchio modo per iniziare il nuovo, da noi hanno iniziato il nuovo percorso solo i bambini di prima elementare, gli altri fanno ancora in terza la comunione e alle medie la Cresima, per ora.

Tornando it io credo che stia a Daniele decidere, se lui non vuole e voi non siete credenti ed anzi è solo un peso non ha senso.
Elisa crede molto, paolosi è avvicinato quest' anno, Fabio fa parte del coro della chiesa.
Direi che per noi è stato fondamentale adeguarsi a loro ed accompagnarli, andiamo a messa, seguiamo il loro percorso nonostante io non andavo in chiesa dal 14 anni.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
LaMarisa
Utente NM
Utente NM

Post by LaMarisa »

Non lo mandare più e basta. Se da grande vorrà continuare lo potrà fare autonomamente
Befy
Admin
Admin

Post by Befy »

se lui non è contento non ha proprio senso continuare

io la cresima l'ho fatta a 23 anni....scelta consapevole e se tornassi indietro lo rifarei
Image
Vivere non è aspettare che passi la tempesta ... è imparare come danzare nella pioggia.....

Samuele 14/07/2004
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Come sai io sono credente nn praticante e mio marito ateo. Per noi potevano nn farlo. Per ora Ruggero ci tiene e crede molto. Dario dice che nn andrà a catechismo .sceglierà lui. E cmq mancano ancora 2 anni.
È giusto che lo lasci scegliere
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

anche secondo me se non Daniele vive come un peso frequentare catechismo, non ha senso che continui.
Mancherebbe solo la cresima, no?
Da grande, se dovsse cambiare idea, la potrà fare autonomamente.

Mio cognato ha fatto uguale: ha frequentato solo fino alla comunione, quando poi ha deciso di sposarsi (in chiesa) ha fatto la cresima con gli adulti (qui era previsto, poi non so come funziona, credo vari da provincia a provincia) qualche mese prima del matrimonio.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Seem83 »

Trilli wrote:Io non l'ho neppure battezzata.
Una volta mi ha chiesto perché gli altri vanno a messa e noi no.
Le ho risposto che chi va a messa pensa che solo lì si possa incontrare Dio.
E che per noi Dio è ovunque, specialmente dove si vedono ascoltano sentono i profumi delle Sue creature.
Nella natura, nel bosco, in cima a una montagna.
Se non condividi il percorso, non mandare più tuo figlio a catechismo. La coerenza è una grande virtù :-)

Potrei quotare anche le virgole. :-)
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Seem83 »

Seem83 wrote:
Trilli wrote:Io non l'ho neppure battezzata.
Una volta mi ha chiesto perché gli altri vanno a messa e noi no.
Le ho risposto che chi va a messa pensa che solo lì si possa incontrare Dio.
E che per noi Dio è ovunque, specialmente dove si vedono ascoltano sentono i profumi delle Sue creature.
Nella natura, nel bosco, in cima a una montagna.
Se non condividi il percorso, non mandare più tuo figlio a catechismo. La coerenza è una grande virtù :-)

Potrei quotare anche le virgole. :-)
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Locked