Anche qui figlio maschio maggiore non collabora per nulla.
Per la verità non gli ho mai dato compiti precisi, se voglio che mi aiuti a far qualcosa glielo dico sul momento, ma lui fa orecchie da mercante oppure inizia il compito e poi lascia lì.
Credo che per iniziare a responsabilizzarlo sono io che gli devo dare routine che lui sa che deve eseguire.....
Da stasera introdurro questa nuova modalità, potrei partire dallo sparecchiare la tavola, lavoro semplice che magari può coinvolgere anche il piccolo!
Certo che mi avete fatto riflettere con questo post: a otto anni mio figlio non fa nulla (per "colpa" mia che non l'ho mai abituato)!!! E' ora di cambiar registro!
Fanciulli e lavori di casa
Moderator: tati
- Babina
- Ambasciatore

Re: Fanciulli e lavori di casa
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- laste
- Admin

era cosi' anche per me, da bambinaEma wrote: Non ricordo che nessuno mi abbia mai costretto a far nulla e non ricordo di aver avuto compiti specifici, però facevo un po' di tutto, davo una mano se serviva. Mia madre era casalinga, certo, e poco maniaca dei lavori domestici, il mio dovere era andar bene a scuola, su questo non sí transigeva, per il resto random come capitava.
non dico che sia perche' siamo femmine.
Dario fa quel che deve senza sbuffare, a volte (spesso) mi aiuta anche in piu' del dovuto
E' proprio Ruggero che e' piiiiiiiigro
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
-
Daniela
- Ambasciatore

Beata annata 2001!!!Brufen wrote:Stefano non fa niente.
La sua camera la sistema solo dopo il mio ennesimo urlo disumano, non apparecchia o sparecchia se non abbrigato è urlato, ci prepara il caffè la sera.
I vestiti stirati il sistema quando non vede più il tavolo della scrivania.
Incentivo della paghetta non gli interessa, io non so più che fare, capisce che sono tante le cose da fare e se si collabora si finisce prima, ma non alza un dito.
Spesso mi viene voglia di non lavare i suoi panni, di non preparare la cena per lui.
Cristian uguale!
In realtà se glielo dico (n volte) poi lo fa.... Ma per il resto sembra non arrivarci!!!
C'è una montagna di roba stirata sull'asse da stiro e lui è una settimana che passa a prendersi quello che gli serve e basta. Possibile che non gli venga in mente che potrebbe metterseli via tutti?
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.