Esiste anche il lievito di birra secco. E' sotto forma di palline e 3g di secco corrispondono a 7g di quello a cubetti. Basta solo idratarlo ed è uguale al fresco.
Tropicalstore wrote:Esiste anche il lievito di birra secco. E' sotto forma di palline e 3g di secco corrispondono a 7g di quello a cubetti. Basta solo idratarlo ed è uguale al fresco.
interessante!! (sono davvero negata in cucina) e lo trovo al supermercato?
Sì, vicino alle farine o ai dolci. Dipende com'è organizzato il super. Ora ho anxhe imparato a mettere una quantità minore di lievito e conservare l'impasto in frigo, preparandolo con molto anticipo. Anche la sera precedente per quella successiva.
Tropicalstore wrote:Sì, vicino alle farine o ai dolci. Dipende com'è organizzato il super. Ora ho anxhe imparato a mettere una quantità minore di lievito e conservare l'impasto in frigo, preparandolo con molto anticipo. Anche la sera precedente per quella successiva.
Anche a me è capitato di usare il lievito di birra secco è facile da usare basta seguire le istruzioni e poi lo puoi tenere di scorta quello fresco ha vita breve. Si preparato prima l'impasto e poi magari rimaneggiato è molto più buono e più digeribile. Ma anche se non fai tutto l'impasto ma una piccola parte detta lievitino che poi aggiungi a nuova farina. Faccio così ad esempio con la torta delle rose preparo il lievitino la sera prima, è dolce ma il principio è lo stesso.
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano "Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne; eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide Sono una mamma di cuore… sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta, non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta. I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io, nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio! Il ranocchio ha 3 anni!