Muffin allo yogurt (help)

Idee culinarie per grandi e bambini
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Muffin allo yogurt (help)

Post by Flavia »

Ah un'idea per renderli un pò diversi, e qui si vede la mia parte siciliana che urla per avere un pò di agrumi in giro:

nell'impasto aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia (mia madre li fa anche con il limone e sono buoni), poi a parte sciogliere a freddo dentro allo zucchero a velo un pò di succo di arancia o limone (a seconda dell'agrume grattugiato) e spalmarle la glassa sul muffin... bbbona...
Image
Image
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

Li ho fatti proprio due giorni fa e non sono arrivati a sera.
250 ml yogurt agli agrumi
125 ml di olio di semi
150 gr zucchero
300 gr farina 00
2 uova intere
Il succo di un'arancia
La scorza di metà arancia tagliata a julianne e poi grossolanamente spezzettata.
Una decina di fragole fresche fatte a pezzi.
Una bustina di lievito

Monti uova e zucchero, aggiungi le parti liquinde e incorpori la farina un po' per volta, aggiungi le scorzette e buona parte delle fragole.
Metti nei piroettini e metti sopra le fragole rimaste spingendole appena appena sotto.
180 C per 25/30 min No ventilato.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Flavia wrote:
Pol&son wrote:Flavia (o le altre) Lievito una bustina?

Io ammetto di essere una bestia ma le mie braccia montate al contrario si ribellano all'idea di buttare mezza busta di lievito a torta.... quindi sì, metto una bustina intera.
scusa perchè buttare? Se te ne serve metà, la restante mica si butta si usa alla torta dopo!
Comunque grazie mille! Una sia
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Tess provo sicuro!!!
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Flavia »

Pol&son wrote:
Flavia wrote:
Pol&son wrote:Flavia (o le altre) Lievito una bustina?

Io ammetto di essere una bestia ma le mie braccia montate al contrario si ribellano all'idea di buttare mezza busta di lievito a torta.... quindi sì, metto una bustina intera.
scusa perchè buttare? Se te ne serve metà, la restante mica si butta si usa alla torta dopo!
Comunque grazie mille! Una sia

Perchè non si consumano molto le torte qui. Massimo non ne mangia (argh), mio marito una fettina a colazione quando non lavora (quindi a giorni alterni)... le torte durano parecchio ed io non mi sono mai arrischiata ad usare un lievito aperto da una settimana per una torta, tutto lì :happy:
Image
Image
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Ops
Io uso 3-4 gr quando faccio i cupc quindi una bustina dura 3 volte a varia distanza... Mai creduto che non andasse bene
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Flavia »

Pol&son wrote:Ops
Io uso 3-4 gr quando faccio i cupc quindi una bustina dura 3 volte a varia distanza... Mai creduto che non andasse bene

Ma magari va anche bene, eh!

Ho io quest'idea che aperto il lievito si rovini e non voglio rischiare... ma è una MIA fissa... l'avrei dovuta mettere nel thread delle fisse :firuli:
Image
Image
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Flavia wrote:i vasetto yoghurt
2 vasetti zucchero
3 vasetti farina
2 uova
lievito
mezzo vasetto margarina (o olio di semi)
buccia di limone.

Forse puoi provare a farla in versione muffin con gli agrumi (limone e/o arancia oppure in versione con le mele così:

unisci in una ciotola zucchero, farina, lievito, buccia di limone (e/o arancia... ti viene più profumato, se hai ci puoi aggiungere anche zenzero. COn le mele io ci aggiungerei cannella e noce moscata)

mescola in un'altra ciotola yoghurt, uova (succo di arancia o mele a seconda del caso)

Unisci i due composti mescolando grossolanamente con un cucchiaio (il composto dev'essere grumoso) metti in pirotine e inf orno.

Che dici?

Per quanto tempo?
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked