Ah un'idea per renderli un pò diversi, e qui si vede la mia parte siciliana che urla per avere un pò di agrumi in giro:
nell'impasto aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia (mia madre li fa anche con il limone e sono buoni), poi a parte sciogliere a freddo dentro allo zucchero a velo un pò di succo di arancia o limone (a seconda dell'agrume grattugiato) e spalmarle la glassa sul muffin... bbbona...
Muffin allo yogurt (help)
- Flavia
- Ambasciatore
- tessa
- Ambasciatore
Re: Muffin allo yogurt (help)
Li ho fatti proprio due giorni fa e non sono arrivati a sera.
250 ml yogurt agli agrumi
125 ml di olio di semi
150 gr zucchero
300 gr farina 00
2 uova intere
Il succo di un'arancia
La scorza di metà arancia tagliata a julianne e poi grossolanamente spezzettata.
Una decina di fragole fresche fatte a pezzi.
Una bustina di lievito
Monti uova e zucchero, aggiungi le parti liquinde e incorpori la farina un po' per volta, aggiungi le scorzette e buona parte delle fragole.
Metti nei piroettini e metti sopra le fragole rimaste spingendole appena appena sotto.
180 C per 25/30 min No ventilato.
250 ml yogurt agli agrumi
125 ml di olio di semi
150 gr zucchero
300 gr farina 00
2 uova intere
Il succo di un'arancia
La scorza di metà arancia tagliata a julianne e poi grossolanamente spezzettata.
Una decina di fragole fresche fatte a pezzi.
Una bustina di lievito
Monti uova e zucchero, aggiungi le parti liquinde e incorpori la farina un po' per volta, aggiungi le scorzette e buona parte delle fragole.
Metti nei piroettini e metti sopra le fragole rimaste spingendole appena appena sotto.
180 C per 25/30 min No ventilato.
NOISTREGA N.1:ehehe:
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
- Pol&son
- Utente Vip
scusa perchè buttare? Se te ne serve metà, la restante mica si butta si usa alla torta dopo!Flavia wrote:Pol&son wrote:Flavia (o le altre) Lievito una bustina?
Io ammetto di essere una bestia ma le mie braccia montate al contrario si ribellano all'idea di buttare mezza busta di lievito a torta.... quindi sì, metto una bustina intera.
Comunque grazie mille! Una sia
- Pol&son
- Utente Vip
Tess provo sicuro!!!
- Flavia
- Ambasciatore
Pol&son wrote:scusa perchè buttare? Se te ne serve metà, la restante mica si butta si usa alla torta dopo!Flavia wrote:Pol&son wrote:Flavia (o le altre) Lievito una bustina?
Io ammetto di essere una bestia ma le mie braccia montate al contrario si ribellano all'idea di buttare mezza busta di lievito a torta.... quindi sì, metto una bustina intera.
Comunque grazie mille! Una sia
Perchè non si consumano molto le torte qui. Massimo non ne mangia (argh), mio marito una fettina a colazione quando non lavora (quindi a giorni alterni)... le torte durano parecchio ed io non mi sono mai arrischiata ad usare un lievito aperto da una settimana per una torta, tutto lì

- Pol&son
- Utente Vip
Ops
Io uso 3-4 gr quando faccio i cupc quindi una bustina dura 3 volte a varia distanza... Mai creduto che non andasse bene
Io uso 3-4 gr quando faccio i cupc quindi una bustina dura 3 volte a varia distanza... Mai creduto che non andasse bene
- Flavia
- Ambasciatore
Pol&son wrote:Ops
Ma magari va anche bene, eh!
Ho io quest'idea che aperto il lievito si rovini e non voglio rischiare... ma è una MIA fissa... l'avrei dovuta mettere nel thread delle fisse

- MatifraSo
- Admin
Flavia wrote:i vasetto yoghurt
2 vasetti zucchero
3 vasetti farina
2 uova
lievito
mezzo vasetto margarina (o olio di semi)
buccia di limone.
Forse puoi provare a farla in versione muffin con gli agrumi (limone e/o arancia oppure in versione con le mele così:
unisci in una ciotola zucchero, farina, lievito, buccia di limone (e/o arancia... ti viene più profumato, se hai ci puoi aggiungere anche zenzero. COn le mele io ci aggiungerei cannella e noce moscata)
mescola in un'altra ciotola yoghurt, uova (succo di arancia o mele a seconda del caso)
Unisci i due composti mescolando grossolanamente con un cucchiaio (il composto dev'essere grumoso) metti in pirotine e inf orno.
Che dici?
Per quanto tempo?
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006